Come Fare Un Copriletto Di Girandole Incatenate

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Il copriletto ad una piazza è lungo "2,40 m", ha un'altezza di "1,90 m" (più la frangia) ed è formato da centotrenta quadrati che hanno un motivo a girandola e sono disposti a strisce, di cui dieci in larghezza e tredici in lunghezza. Ciascun quadrato possiede un lato pari a "16,50 cm", mentre tutt'attorno è presente un bordo lavorato in quattro parti e poi applicato a mano, rifinito su tre con una frangia. Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna fare un copriletto di girandole incatenate.

28

Occorrente

  • Cotone bianco "2,25 kg" n°5
  • Uncinetto n°2 1/2
  • Ago da lana con la punta arrotondata
38

Con riferimento alla prima girandola, dovrete avviare una "cat." di cinque "m.", chiuderla in cerchio e lavorare nel seguente modo: 1° "g." --> fare tre "m. B." e cinque "cat." (per quattro volte) ed attaccarsi con una "m.bsm." alla prima "m. B."; 2° "g." --> eseguire cinque "cat.", una "m. B." nella terza "cat." del primo "arch.", due "m. B." nel medesimo "arch.", una "m. B." sulla prima delle tre "m. B." (per quattro volte). 3° "g." --> effettuare cinque "cat.", una "m. B." nella terza "cat." del primo "arch.", due "m. B." nello stesso "arch.", una "m. B." su ciascuna delle tre "m. B." successive (per quattro volte); 4° "g." --> fare cinque "cat.", una "m. B." nella terza "cat." dello "arch." susseguente, due "m. B." nel medesimo "arch.", una "m. B." sulle cinque "m. B." seguenti (per quattro volte); 5° "g." --> eseguire cinque "cat.", una "m. B." nella terza "cat." dello "arch." successivo, due "m. B." nello stesso "arch.", una "m. B." su ciascuna delle sette "m. B." susseguenti (per quattro volte).
Proseguire così fino al 16° "g.", facendo, a ciascun "g." e su ogni spicchio della girandola, due "m. B." in più rispetto al "g." precedente. Lungo il 15° "g.", dovrete lavorare: cinque "cat.", una "m. B." sulla terza "cat." dello "arch." successivo, due "m. B." nello stesso "arch.", una "m. B." sulle ventisette "m. B." seguenti (per quattro volte). Nel 16° "g.", invece, dovrete fare: cinque "cat.", una "m. B." nella terza "cat.", cinque "cat." ed una "m. B.", cinque "cat.", due "m. B." (da saltare), una "m. B." su ciascuna delle ventisei "m. B." susseguenti (per quattro volte).

48

17° "g." --> fare cinque "cat.", una "m. B." nella terza "cat." del primo "arch.", cinque "cat.", una "m. B." nella terza "cat." dello "arch." successivo, cinque "cat.", una "m. B." nella terza "cat." dello "arch." susseguente, cinque "cat.", due "m. B." (da saltare) ed una "m. B." su ciascuna delle ventitré "m. B." seguenti (per quattro volte); 18° "g." --> eseguire cinque "cat." ed una "m. B." nella terza "cat." dello "arch." susseguente (per quattro volte ed una volta su ogni "arch.").
Continuare con cinque "cat.", saltare due "m. B.", una "m. B." su ciascuna delle venti "m. B." successive (per quattro volte). Lungo il 19° "g.", dovrete fare: cinque "cat." ed una "m. B." nella terza "cat." dello "arch." successivo (per tre volte ed una volta su ogni "arch."); cinque "cat." ed una "m. B." ancora nella "cat." in cui è stata eseguita l'ultima "m. B."; cinque "cat." ed una "m. B." nella terza "cat." dello "arch." seguente (per due volte ed una volta su ciascun "arch."); cinque "cat.", due "m. B." (da saltare) ed una "m. B." su ognuna delle diciassette "m. B." susseguenti (per quattro volte).

Continua la lettura
58

Con riferimento alla seconda girandola, dovrete lavorarla come la prima fino al 18° "g.", mentre nel 19° "g." fate: ** cinque "cat." ed una "m. B." nella terza "cat." dello "arch." successivo ** (per tre volte ed una volta su ciascun "arch."); tre "cat.", una "m. Bsm. Al centro dello "arch." d'angolo corrispondente della prima girandola, due "cat.", una "m. B." nella medesima "cat." in cui è stata eseguita l'ultima "m. B.", * tre "cat.", una "m. B." al centro dello "arch." corrispondente della prima girandola, due "cat.", una "m. B." nella terza "cat." dello "arch." susseguente * (ripetere da * ad * un'altra volta); tre "cat.", una "m. Bsm." centralmente all'archetto correlativo alla prima girandola.
Continuare con due "cat.", saltare due "m. B.", una "m. B." sulla "m. B." successiva, lavorare le quindici "m. B." seguenti, prendendo le "m. B." di tutte e due le girandole insieme (lavorate dalla rovescia, tenendo quest'ultime diritte tra loro. Successivamente, soltanto sulla seconda girandola, bisogna: fare una "m. B."; ripetere da * ad * (per tre volte), agganciandosi alla prima girandola; eseguire tre "cat.", una "m. Bsm." al centro dello "arch." d'angolo corrispondente della prima girandola, due "cat." ed una "m. B." in cui è stata eseguita l'ultima "m. B."; completare gli altri tre lati come fatto per la prima girandola.

68

Adesso, lavorate altre tredici girandole, unendole una all'altra allo stesso modo di come si è unita la seconda alla prima. Iniziate un'altra striscia di tredici girandole, unificandole tra loro, e su un altro attaccarle a quelle della prima striscia: effettuare dieci strisce in totale, attaccandole a quella appena lavorata. Per il bordo, è necessario: avviare una "cat." di quarantaquattro "m." e lavorare nel seguente modo (prima riga): una "m. A." nella decima "cat.", una "m. A." in ciascuna delle due "cat." successive, due "cat.", due "m." (da saltare), un ventaglietto (uguale ad una "m. A.", due "cat." ed una "m. A.") nella "cat." seguente.
Adesso, occorre: continuare con due "cat."; saltare due "m." di base; fare una "m. A." in ciascuna delle tre "m." successive e sette "cat."; saltare sei "m."; eseguire una "m. B." nella "m." seguente; non fare sei "m."; effettuare una "m. A." in ciascuna delle tre "m." susseguenti e due "cat."; non lavorare due "m."; fare un ventaglietto nella "m." successiva; saltare due "m."; eseguire due "cat.", una "m. A." su ciascuna delle tre "m." seguenti. Con riferimento alla seconda riga, effettuate: tre "cat." (uguali ad una "m. A."); una "m. A." su ciascuna delle due "m. A." susseguenti; due "cat.", un ventaglietto in quello della riga precedente; due "cat."; una "m. A." su ognuna delle tre "m. A." successive.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • m. = maglia
  • m.b. = maglia bassa
  • cat. = catenella
  • m.bsm. = maglia bassissima
  • arch. = archetto
  • g. = giro
  • m.a. = maglia alta
  • r. = riga

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come fare una nail art effetto bolle

Capelli

3 acconciature per la festa dei 18 anni

Accessori

Come riutilizzare le calze

Prodotti di Bellezza

Come fare esfolianti naturali per il corpo

Moda

Come abbinare il cappotto lungo

Moda

Come sfilare bene in passerella

Cura del Corpo

Proprietà dell'olio di borragine

Cura del Corpo

Come trattare la pelle dopo la depilazione con luce pulsata