Come fare un cerchietto vintage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il cerchietto per capelli è un oggetto che è in voga da tanti anni ed aiuta noi donne (e anche molti maschietti!) a mantenere in ordine anche le capigliature più ribelli. Semplice ed efficace, la moda negli anni lo ha reinventato e modificato a seconda dello stile del momento. Oggi, tornato alla ribalta come accessorio glamour, è sfoggiato anche dalle giovanissime in stile vintage. Scopriamo allora insieme come fare un cerchietto vintage homemade.

27

Occorrente

  • Colla a presa rapida
  • stoffa
  • centimetro da sarta
  • una biro
  • un righello
  • fil di ferro
  • cartoncino rigido
37

Procurarsi tutto l'occorrente

Creare un cerchietto non è affatto un'impresa impossibile e può rivelarsi davvero divertente. Inoltre potete sbizzarrirvi con la fantasia dando vita a creazioni personali e originali da utilizzare anche come idee regalo quando non sapete cosa regalare. Le cose che vi serviranno per realizzare un cerchietto vintage sono: una colla a presa rapida (oppure la pistola per la colla a caldo per chi ne ha una in casa), del fil di ferro, un cartoncino rigido (formato A4), un centimetro da sarta, un righello, una biro e circa 50 centimetri di stoffa (velluto oppure seta si adattano bene allo stile che si vuole realizzare).

47

Prendere le misure del cerchietto che si dovrà realizzare

La cosa fondamentale prima di iniziare il lavoro è sapere quanto dovrà essere lungo il vostro cerchietto; quindi prendete tale misura ponendo il centimetro da sarta tra un orecchio e l'altro (proprio come se fosse un vero cerchietto). Normalmente per una donna le misure variano tra i 12 ed i 15 centimetri mentre per le bambine possono essere comprese tra gli 8 ed i 12 centimetri. Il consiglio comunque, qualora si trattasse di un regalo, è quello di prendere le reali misure prima di procedere alla lavorazione del cerchietto. Andate, poi, con il righello e la matita, a realizzare sul cartoncino un rettangolo con la base equivalente alla misura appena presa ed una altezza di 1 centimetro. Il passo successivo sarà poi quello di incollare al cartoncino il fil di ferro avente la stessa lunghezza della base.

Continua la lettura
57

Avvolgere con cautela la stoffa sul cerchietto

A questo punto, andate a spennellare il cartoncino con della colla ed iniziate ad avvolgere lentamente la stoffa su di esso procedendo con molta cautela. Cercate di mantenere la stessa ampiezza della stoffa ad ogni giro effettuato sul cartoncino. Andate, successivamente, ad insistere sulle due estremità del cerchietto in modo da realizzare delle imbottiture per dare comfort alla zona dietro l'orecchio. Per creare un elegante effetto vintage, usate della seta. Per un look anni sessanta, invece, meglio delle stoffe a quadrettoni alle quali potete anche aggiungere delle perline oppure dei bottoni a cerchietto ultimato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per creare un'imbottitura maggiore all'altezza delle orecchie, inserite delle fettucce di gommapiuma sotto il tessuto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 pettinature per capelli ricci e lunghi

Accessori

Come Realizzare un Cerchietto Per Le Tue Damigelle

Capelli

5 pettinature da fare col cerchietto

Capelli

Come realizzare una treccia a cerchietto

Accessori

Come realizzare un cerchietto con orecchie da gatto

Accessori

Come realizzare un cerchietto per capelli

Accessori

Come Ralizzare Un Bracciale Partendo Da Un Cerchietto

Accessori

Come realizzare un cerchietto multicolor