Come fare un buon impacco per capelli ricci e crespi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I capelli ricci sono tanto belli quanto problematici. Spesso infatti rischiano di diventare crespi e questo è determinato da varie cause, tra cui ricordiamo l'influenza degli agenti atmosferici, quali pioggia ed umidità. La soluzione che, a volte, si adotta è di lavarli più spesso ma, come sappiamo, gli shampoo molto frequenti possono sfibrare i nostri capelli che quindi perdono la loro naturale lucidità. Per arginare tali inconvenienti, un impacco può essere uno dei rimedi alternativi che possono veramente risolvere l'odioso problema del crespo. Nella seguente guida vediamo dunque come fare un buon impacco per capelli ricci e tendenti al crespo.

27

Occorrente

  • Olio di jojoba o olio d'oliva
  • Pettine
  • Asciugamani
37

Uno dei metodi decisamente più efficiente è quello di fare un impacco sui capelli con l'olio di jojoba, un prezioso alleato per la nostra bellezza, utilizzato anche per la pelle del viso e del corpo. Non è difficile reperlirlo, perché ne esistono molti tipi in vendita nelle erboristerie ma anche nei grandi supermercati. Altri olii utilizzabili per questo tipo di trattamento sono anche quello di germe di grano e quello di noci. Se, invece, si vuole optare per una soluzione più casalinga, va benissimo anche l'olio di oliva, un elemento naturale e più economico rispetto agli altri citati, ma ugualmente efficace.

47

Una volta scelto l'olio da utilizzare per l'impacco, bisogna avere a portata di mano due asciugamani, uno da mettere sulle spalle mentre si cosparge la capigliatura con l'impacco e l'altro per asciugare: è consigliabile, prima di cominciare questa operazione, di sciogliere con una spazzola i capelli, quindi applicare l'olio e poi, di nuovo, con un pettine far arrivare l'impacco su tutta la capigliatura, fino alle punte che in genere sono la parte più danneggiata. A questo punto, si inumidisce l'asciugamano con acqua calda e ci si avvolge la testa per una mezzora circa.

Continua la lettura
57

Una volta passato il tempo di posa, si devono detergere con molta cura i capelli con uno shampoo delicato, fino alla completa eliminazione dell'untuosità lasciata dall'impacco che può essere più o meno abbondante a seconda dell'olio che si è utilizzato. Terminato il lavaggio si asciugano i capelli normalmente, tenendo presente che per i ricci l'ideale è utilizzare il phone dotato di diffusore, per definire ulteriormente la chioma. Con questa semplice operazione, che andrebbe effettuata settimanalmente, la capigliatura ritroverà la sua naturale vitalità senza l'antiestetico effetto crespo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chi intende risparmiare nell'effettuare l'impacco, potrà utilizzare l'olio di oliva, ugualmente efficace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come avere capelli ricci morbidi e definiti in 5 mosse

Capelli

Come curare i capelli rossi naturali e ricci

Capelli

Consigli per la cura dei capelli ricci

Prodotti di Bellezza

Metodi naturali per curare i capelli ricci

Capelli

5 impacchi fai da te con l'olio di cocco

Capelli

Come combattere i capelli crespi

Capelli

I migliori prodotti naturali per capelli ricci

Capelli

Come asciugare i capelli crespi