Come fare un bracciale in stoffa riciclata

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Come fare un bracciale in stoffa riciclata? Questo è il titolo della guida che cercherà di rispondere a questa domanda. I braccialetti colorati in stoffa riciclata sono un pezzo d'artigianato davvero semplicissimo da produrre, oltre che essere economico, perché si possono utilizzare dei materiali di recupero per la loro realizzazione. Ottimi da indossare sia in primavera e sia in estate, la loro creazione può trasformarsi in una divertente attività di gruppo. I materiali di cui avrete bisogno per il vostro lavoro, saranno esclusivamente delle semplici t-shirt ormai inutilizzabili.

210

Occorrente

  • Vecchie magliette smesse
  • Ago, filo ed un paio di forbici
310

Aspetto importante prima dell'inizio della lavorazione, sarà assicurarsi d'avere a disposizione: alcune magliette, delle forbici, del nastro adesivo ed un ago con del filo. Il risultato risulterà essere più piacevole e stravagante utilizzando 3 colori differenti, uno per ogni striscia intrecciata. Potrete comunque utilizzarne solo uno o due, a seconda dei vostri gusti.

410

Iniziate rimuovendo l'orlo ad ogni t-shirt che andrete ad utilizzare, tagliando un'altra striscia di tessuto, larga all'incirca due centimetri e mezzo. Proseguite eliminando le cuciture a lato con un taglio netto di forbice. Andate ad allungare le striscie tirandole per le estremità, fino a quando non comincerà ad arricciarsi su se stessa formando una sorta di tubicino. Questa procedura andrà a nascondere le possibili imperfezioni visibili nei bordi, provocate dall'elasticità del tessuto utilizzato. Se una delle vostre magliette contiene dei lacci più o meno dello stesso spessore delle altre strisce, utilizzateli senza problemi.

Continua la lettura
510

Andate a cucire insieme in un'estremità i tre fili di tessuto utilizzati, con del normale filo da cucito. Non preoccupatevi del colore perché una volta completato il bracciale, questa parte risulterà coperta. Ora, provvisoriamente, lasciate l'ago e il filo attaccato ai bracciali.

610

Andate ad utilizzare il nastro adesivo con l'obiettivo di mantenere le estremità dei lacci ben fissata alla superficie di lavoro, ed intrecciate le strisce. Cercate di mantenere la treccia decisamente larga. Quando arriverete alla fine, utilizzando un altro pezzo di nastro adesivo, andate a fissare le due estremità completando il passaggio successivo.

710

Andate ad avvolgere la treccia al polso, determinandone la lunghezza, senza preoccuparvi se vi sembrerà troppo piccolo per farci passare la vostra mano. Vedrete che si allungherà in seguito. Afferrate ago e filo (ancora collegati) ed andate a cucire l'altro margine del bracciale. Successivamente, cucite insieme le due estremità. Non ci sarà bisogno di ricamare punti ordinati, poiché a lavoro finito non saranno visibili.

810

Per terminare, utilizzate un pezzo di maglia per legare un nodo semplice intorno alla giuntura, in modo da coprire i vostri punti ed andate ad aggiungere un tocco finale decorativo. Un paio di punti di sutura lo terranno in posizione.
Visitate anche: http://www.bioradar.net/bionews/fai-da-te-super-accessoriato-come-realizzare-bracciali-e-collane/.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provateci, sarà un'ottima attività da fare in compagnia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Accessori

5 modi per creare bracciali artigianali

Accessori

Come realizzare un bracciale in organza e perle

Accessori

Come pulire un bracciale con ciondoli

Accessori

Come fare un bracciale di cuoio intrecciato

Accessori

Come decorare dei Bracciali in stile giapponese

Accessori

Come Ralizzare Un Bracciale Partendo Da Un Cerchietto

Accessori

Come realizzare un bracciale con charms