Come fare un balsamo per capelli al rosmarino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I capelli rappresentano l'annesso cutaneo che più in assoluto deve essere curato e adeguatamente trattato. Molto spesso, a causa di stress, oppure per un'alimentazione sbagliata, o ancora per un'eccessiva esposizione ai raggi UV, essi possono rovinarsi e sfibrarsi. Per rimediare a tale problema è importante l'utilizzo di prodotti il più possibile naturali, i quali ridonano lucentezza e splendore alla vostra meravigliosa chioma. Proprio per questo un balsamo al rosmarino può fare al caso tuo; vediamo allora come fare un balsamo per capelli al rosmarino.

24

Raccolta degli ingredienti

La prima cosa che dovete necessariamente fare per cominciare la realizzazione del vostro prodotto, risulta essere quella di procurarvi tutti gli ingredienti che vi servono, ovvero: 300 ml di acqua distillata (ne misurate facilmente la quantità con un dosatore graduato), 2 arance molto mature, uno spremi agrumi, un contagocce (lo potete trovare praticamente ovunque, anche nei supermercati), 10 gocce di olio essenziale di rosmarino (reperibile in ogni erboristeria), 20 grammi di gel ai semi di lino ed infine una bottiglia vuota completa di tappo che una volta conteneva uno shampoo o, meglio ancora, un balsamo.

34

Preparazione

Cominciate con il versare in una casseruola 300 ml di acqua distillata, quindi portatela ad ebollizione. A questo punto, dopo aver spremuto due arance, versateci il loro succo e le relative scorze, poi lasciate tutto in infusione per 30 o 40 minuti. Se non avete fretta, la miglior cosa sarebbe di far passare addirittura un'ora, trascorsa la quale potrete aggiungere alla mistura che avrete così ottenuto le gocce di olio essenziale di rosmarino ed amalgamare, il tutto con l'ausilio di un cucchiaio di legno. Fatto questo versate tutto in un mixer e comincia a frullare (anche le scorze).

Continua la lettura
44

Filtraggio

A questo punto non vi rimane che filtrare il prodotto ed aggiungere ad esso i 20 grammi di gel ai semi di lino, quindi mescolate il tutto di nuovo e versatelo nella bottiglietta che avrete precedentemente preparato. Risulta essere consigliato di conservarlo in un luogo fresco ed asciutto almeno per le prime 12 ore, dopo le quali potrete applicare il balsamo ai vostri capelli bagnati e tenerlo in posa 5 o 6 minuti. Dopo aver accuratamente risciacquato con acqua tiepida, vi accorgerete di avere dei capelli particolarmente mo rbidi e setosi, poiché le proprietà delle arance insieme a quelle del rosmarino contribuiranno ad addolcirli, mentre il gel ai semi di lino farà si che si formino meno nodi possibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come trattare i capelli dopo una giornata di mare

Capelli

Come realizzare un balsamo naturale per capelli

Capelli

Come avere capelli soffici e setosi

Tutti vorremmo avere dei capelli brillanti, soffici e setosi.
Capelli

Come predersi cura dei capelli lisci

Capelli

Come curare i capelli rovinati

Prodotti di Bellezza

Come preparare un balsamo spray alla rosa

Capelli

Capelli rovinati: 5 rimedi naturali

Capelli

Le migliori miscele naturali per lucidare i capelli

Capelli

Come realizzare un balsamo idratante per capelli

Capelli

Come realizzare un balsamo spray naturale