Come fare un balsamo per capelli al rosmarino

di Serena Agnesi difficoltà: media

Come fare un balsamo per capelli al rosmarinoLeggi I capelli rappresentano l'annesso cutaneo che più in assoluto deve essere curato e adeguatamente trattato. Molto spesso, a causa di stress, oppure per un'alimentazione sbagliata, o ancora per un'eccessiva esposizione ai raggi UV, essi possono rovinarsi e sfibrarsi. Per rimediare a tale problema è importante l'utilizzo di prodotti il più possibile naturali, i quali ridonano lucentezza e splendore alla tua meravigliosa chioma. Proprio per questo un balsamo al rosmarino può fare al caso tuo; vediamo pertanto come fare a realizzarlo nel modo più pratico e veloce possibile.

Assicurati di avere a portata di mano: 300 ml di acqua distillata 10 gocce di olio essenziale di rosmarino 2 arance 20 grammi di gel ai semi di lino

1 Come fare un balsamo per capelli al rosmarinoLeggi La prima cosa che devi fare per cominciare la realizzazione del tuo prodotto, è quella di procurarti tutti gli ingredienti che ti servono, ovvero: 300 ml di acqua distillata (ne misuri facilmente la quantità con un dosatore graduato), 2 arance molto mature, uno spremi agrumi, un contagocce (lo trovi praticamente ovunque, anche nei supermercati), 10 gocce di olio essenziale di rosmarino (reperibile in ogni erboristeria), 20 grammi di gel ai semi di lino ed infine una bottiglia vuota completa di tappo che una volta conteneva uno shampoo o, meglio ancora, un balsamo.

2 Comincia con il versare in una casseruola 300 ml di acqua distillata, quindi portala ad ebollizione. A questo punto, dopo aver spremuto due arance, versaci il loro succo e le relative scorze, poi lascia tutto in infusione per 30 o 40 minuti. Se non hai fretta, la miglior cosa sarebbe di far passare addirittura un'ora, trascorsa la quale puoi aggiungere alla mistura che hai così ottenuto le gocce di olio essenziale di rosmarino ed amalgamare, il tutto con l'ausilio di un cucchiaio di legno. Fatto questo versa tutto in un mixer e comincia a frullare (anche le scorze, mi raccomando).

Continua la lettura

3 Ora non ti rimane che filtrare il prodotto e aggiungerci i 20 grammi di gel ai semi di lino, quindi mescola il tutto di nuovo e versalo nella bottiglietta che hai precedentemente preparato.  Ti consiglio di conservarla in un luogo fresco ed asciutto almeno per le prime 12 ore, dopo le quali potrai applicare il balsamo ai tuo capelli bagnati e tenerlo in posa 5 o 6 minuti.  Approfondimento Come riciclare il balsamo per capelli (clicca qui) Dopo aver accuratamente risciacquato con acqua tiepida, ti accorgerai di avere dei capelli morbidi e setosi, poichè le proprietà delle arance insieme a quelle del rosmarino contribuiranno ad addolcirli, mentre il gel ai semi di lino farà si che si formino meno nodi possibile.  Ricorda che, per la presenza delle bucce d'arancia, esso è anche un utile scrub per ripulire il tuo cuoio capelluto da eventuali cellule morte.. 

Come realizzare un gel naturale per fissare i capelli Come creare un balsamo fai da te Capelli ricci: come asciugarli Rimedi naturali contro i capelli elettrici

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili