Come fare un balsamo labbra ecologico e profumato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le labbra vanno spesso incontro a screpolature ed arrossamenti, a causa di agenti atmosferici, quali, in particolare, freddo e vento, pertanto è necessario applicarvi delle lozioni protettive, emollienti e idratanti. Nella guida seguente vi spiegheremo, attraverso alcuni esempi, come fare un balsamo ecologico e profumato, utilizzando ingredienti naturali, quali cera d'api, olio di cocco, essenza di cannella, miele e fragole, burro di cacao, burro di karitè e cioccolato nel pieno rispetto dell'ambiente. Gli ingredienti necessari per il balsamo labbra casalingo sono facilmente reperibili in erboristeria e in rete.

27

Occorrente

  • 10 cucchiai di cera d'api
  • 4 cucchiai di olio di cocco
  • 4 gocce di essenza di cannella
  • 5 fragole
  • 2 cucchiai di burro di karitè
  • un cucchiaio di miele
  • 4 cucchiai di burro di karitè
  • 4 cucchiai di burro di cacao
  • 6 quadratini di cioccolato fondente o al latte
  • 1 goccia di essenza di vaniglia (facoltativa)
37

Se desiderate un balsamo per labbra più goloso e ancora più nutriente, fate fondere a bagnomaria sei quadratini di cioccolato, fondente o al latte, poi aggiungete quattro cucchiai di burro di karitè, quattro cucchiai di burro di cacao e, facoltativamente, una goccia di essenza di vaniglia, mescolando, fino ad ottenere un composto omogeneo; infine, versatelo in un recipiente e lasciatelo raffreddare. I vari tipi di balsamo per labbra si conservano preferibilmente in frigorifero per circa sei mesi.

47

I contenitori ideali per il balsamo per labbra casalingo sono quelli in vetro o in metallo, provvisti di coperchio, facilmente reperibili in rete, oppure gli stick ormai vuoti, da lavare accuratamente per poterli riutilizzare, riempiendoli con il composto preparato. Se abbellito da una confezione colorata, il balsamo labbra può diventare anche un'originale idea regalo.

Continua la lettura
57

Per realizzare un balsamo labbra al profumo di cocco, ponete dieci cucchiai di cera d'api e quattro cucchiai di olio di cocco in un pentolino, facendoli fondere a bagnomaria a fiamma bassa. Il punto di fusione della cera d'api è a 70 gradi, pertanto state attenti a non portare il composto a una temperatura eccessivamente alta. Una volta fusi i due ingredienti, aggiungete quattro gocce di essenza di cannella, che ha proprietà antisettiche e aiuta a disinfettare eventuali lesioni delle labbra. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno per un minuto, quindi versate il composto nel recipiente che preferite e lasciatelo raffreddare.
Per un balsamo labbra più colorato, fate sciogliere a bagnomaria due cucchiai di burro di karitè e un cucchiaio di miele, frullate 4 fragole, poi filtrate la crema ottenuta per eliminare i semi ed amalgamatela agli ingredienti precedenti. Non appena il composto sarà omogeneo, trasferitelo nel contenitore preferito e lasciatelo raffreddare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete il balsamo labbra lontano da fonti di calore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come fare in casa un balsamo per labbra

Capelli

Come realizzare un balsamo spray naturale

Prodotti di Bellezza

Come fare un balsamo labbra effetto ice

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un balsamo per capelli fai da te

Prodotti di Bellezza

Come Fare Un Balsamo Al Cocco

Capelli

5 maschere per capelli secchi fai da te

Capelli

Capelli rovinati: 5 rimedi naturali

Prodotti di Bellezza

Come fare un balsamo scrub solido per cosce e glutei