Come fare un'acconciatura anni 80

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per realizzare un look alternativo e alla moda, vi propongo la seguente guida su come fare per realizzare un'acconciatura anni 80, facile da seguire e da riprodurre. Forse non tutti hanno ben in mente lo stile degli anni '80 in merito alle acconciature, quindi, è bene sapere che andavano molto di moda le pettinature cotonate, spesso i capelli venivano raccolti sulla parte alta della testa e fissati con abbondante lacca, così da avere un aspetto più lucido. Vediamo, ora, come riproporre questo stile in chiave moderna.

27

Occorrente

  • Lacca
37

La nascita della moda

Questa moda nacque in America ed era celebre soprattutto tra le grandi duchesse e principesse dell'epoca, che ogni giorno erano solite sfoggiarla quando uscivano per un giro in città. Con le grandi rivoluzioni che si verificarono proprio in quel periodo, ecco che questo nuovo modo di pettinarsi raggiunse anche il resto del mondo, anche se fu interpretato in maniera differente. Infatti, questo tipo di acconciatura era riservata soltanto alle occasioni speciali in modo da mettere in risalto i capelli luminosi e voluminosi.

47

La cotonatura

La base di queste acconciature è la cotonatura e, per poterla realizzare, bisogna pettinare i capelli in senso contrario a quello solito, in modo da dare volume e rialzarli.
Prima della cotonatura, è bene preparare i capelli affinché siano in ottime condizioni.
Quello che vi consiglio è quello di applicare un balsamo subito dopo lo shampoo se i capelli non riportano rilevanti danni. Se i capelli dovessero diventare molto secchi è possibile rimediare e trarre benefici applicando mensilmente degli impacchi di crema ed olio.

Continua la lettura
57

L'acconciatura

Se avete i capelli lunghi con una semplice frangetta, potete facilmente trasformarli in uno chignon molto gonfio, magari sulla parte alta della testa e che sfida la forza di gravità. È l'acconciatura ideale per chi vuole slanciare la propria figura e far apparire il proprio viso più snello. Ciò che vi occorre per questa pettinatura sono i capelli lunghi fino alle spalle. Bisogna, quindi, prendere una ciocca larga circa 5 centimetri dalla sommità del capo e cotonarla delicatamente fino alla radice, spruzzandola con della lacca forte. Continuate a cotonare tutti i capelli fino ad aver completato il cerchio sulla sommità del capo. Fissate il tutto con delle mollette alla nuca, in modo da formare una specie di cupola in cima alla testa.
Dopo aver fissato la base della vostra acconciatura con abbondante lacca, dovete fissare i capelli ai lati della cupola cotonata appena realizzata. Questi vanno spazzolati da un lato e portati sopra la fronte, facendoli passare l'altro lato in basso attorno alla nuca. Questa operazione va completata fissandola con lacca forte e delle mollette. Utilizzate un pettine a coda per far rientrare eventuali punte rimaste fuori dall'acconciatura affinché essa sia impeccabile. Quando avrete finito di modellare l'acconciatura, se si intende dare ai capelli maggiore luminosità, si può utilizzare un po' di lacca lucidante oppure abbellirla con dei fermagli particolari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cotonare preferibilmente solo la radice del capello per non rovinarlo in lunghezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Acconciature con capelli lunghi raccolti

Capelli

Come realizzare un'acconciatura con i capelli ondulati

Capelli

Acconciature con capelli mossi raccolti

Capelli

Le acconciature per i capelli fini

Capelli

5 idee per capelli raccolti

Capelli

Come fare un'acconciatura stile anni'60

Capelli

Come creare uno chignon con una treccia

Capelli

Come realizzare una acconciatura professionale