Come fare tende di lino country

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi ama arredare la propria casa non può certamente fare a meno di adornarla con delle tende. Esse infatti aiutano a donare all'ambiente un effetto accogliente e ricercato ma al tempo stesso molto semplice. Creare delle tende da soli può sembrare un'operazione piuttosto complicata ma in realtà non lo è affatto. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per realizzare delle bellissime tende di lino country.

25

Occorrente

  • Stoffa di lino leggera
  • Forbici da sarto
  • Metro
  • Ago e filo da cucito in tonalità
  • Velcro autoadesivo
  • Piano di appoggio solido
35

Per poter fare delle fantastiche tende di lino country bisogna innanzitutto procurarsi tutto il materiale necessario alla realizzazione. Si tratta di pochi componenti che possono essere acquistati facilmente in un qualsiasi negozio specializzato e ben fornito. Prima di effettuare l'acquisto però è molto importante prendere le misure giuste delle finestre sulle quali volete posizionare le vostre tende. Ricordate che esse vanno prese da telaio a telaio. Dopodichè decidete di quale tonalità dovranno essere le vostre tende e comperate tutto il lino che vi occorre. È bene tenere a mente però che è consigliabile comprare alcuni centimetri in più così da avere un certo margine di errore. A questo punto potete cominciare a tagliare la stoffa stando molto attenti ad aggiungere almeno un centimetro alle misure che avete preso in precedenza.

45

Fatto ciò posizionate la tenda, rovesciandola, su di un piano e cucite i bordi laterali e quello inferiore. Adesso posizionate in alto il tubo al quale andrà appesa la tenda, dopodiché ripiegatela in modo tale da fare in modo che la tenda avvolga il tubo. Successivamente potete passare alla cucitura. Per completare l'operazione dovete prendere un pezzettino di tessuto avanzato e tagliarlo in modo che diventi piuttosto stretto e lungo. Applicate ad un'estremità il velcro in modo che possa agganciare, cucitelo alla tenda sull'estremità opposta a quella sulla quale avete posizionato il velcro in modo tale da avere così anche la cordicina per tenere chiusa la vostra tenda.

Continua la lettura
55

A questo punto la tenda è sostanzialmente pronta: non vi resta che agganciarla sulle finestre e il vostro ambiente sarà perfetto e ben curato. Se però vi piacciono le tende riccamente decorate potete, una volta finita la vostra tenda base, cucire su di essa tutto ciò che più vi aggrada come ad esempio delle decorazioni, dei merletti e quant'altro. In questo modo renderete la vostra tenda non solo un mero contorno ma una decorazione originale e personalizzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

5 orecchini da realizzare in stile country

Moda

Come abbinare gli stivali con le frange

Accessori

Come indossare una coroncina di fiori

Moda

5 outfit con una hacking jacket

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette con fiori e cordoncino

Accessori

5 idee per riutilizzare le capsule del caffè

Moda

L'abbigliamento adatto per andare in campeggio

Moda

Outfit in stile cowboy