Come fare massaggio del cuoio capelluto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Chiunque di noi a causa dello stress e della fatica che ogni giorno sopportiamo abbiamo bisogna, dopo un po 'di tempo di un bel massaggio rilassante che ci sciolga tutti e ci faccia sentire meglio. Un bel massaggio alla testa certe volte è proprio ciò che ci vuole per farci rigenerare e poter così affrontare nuovamente le fatiche di ogni giorno. Il massaggio del sottile strato di muscoli che ricopre il cranio stimola l'irrorazione sanguigna, rilassandolo ed è anche estremamente efficace contro il mal di testa. Questo massaggio deve essere eseguito con i polpastrelli delle dita e la pressione deve essere lieve o moderata, quanto basta per muovere il cuoio capelluto leggermente, senza mai usare oli o lozioni. Iniziamo subito a vedere come fare un massaggio del cuoio capelluto corretto, attraverso i pochi e semplici passaggi di questa guida. Mettiamoci all'opera.

25

Sedetevi ed incrociate le gambe dietro la testa della persona a cui dovete fare il massaggio di modo da poter così sostenere semplicemente il collo con i polpacci. Per maggiore comodità, potete metterle un asciugamano ripiegato sotto la testa della persona. Appoggiate le dita all'attaccatura dei capelli e muovetele indietro, esercitando una moderata pressione. Ripetete, spostandovi lungo l'attaccatura dei capelli ed eseguendo dei movimenti che vadano da dietro in avanti. Girate delicatamente la testa della persona verso sinistra, sostenendola con la mano sinistra. Appoggiate quindi il pollice destro dietro il capo e, tenendolo fermo, eseguite lo "sfioramento a ventaglio" con le dita sul lato destro della testa. Trattate tutta la parte, muovendovi in avanti, sempre verso l'attaccatura dei capelli.

35

Riportate la testa al centro e sostenetela con le mani. Mettete i pollici sulla sommità del capo e le altre dita dietro alle orecchie. Esercitate una decisa pressione su tutta la zona sfruttando i pollici.
Girate quindi la testa a sinistra, sorreggendola sempre con la mano sinistra. Usando il pollice destro come sostegno, esercitate una pressione con tutte le altre dita. Per eseguire questo movimento fare dei piccoli movimenti circolari sotto la cresta ossea che si trova alla base del cranio. Riportate la testa della persona al centro e sostenetene il peso con i polpastrelli. Incurvate leggermente le dita.
Ruotate delicatamente il capo a sinistra e mettete la mano destra dietro l'orecchio, con il pollice contro la testa e le dita leggermente incurvate.

Continua la lettura
45

Tenendo fermo il pollice, praticate uno "sfioramento a ventaglio" con i polpastrelli verso il basso, seguendo la forma della testa. Ripetete diverse volte questo movimento e quindi ruotate il capo a destra e ripetete i passi spiegati nei passi precedenti.
Terminate il trattamento con una manovra rigenerante. Semplicemente dovrete frizionare delicatamente tutto il cuoio capelluto con i polpastrelli, arruffando un po' i capelli.
Fare un buon massaggio rilassante richiede una certa pratica e abilità, infatti adoperare la giusta pressione non sempre è facile. Grazie ai consigli di questa guida potrete iniziare a sperimentare e aumentare le vostre abilità nel fare massaggi. Non mi resta che augurare buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare un rilassante massaggio al cuoio capelluto

Capelli

Come avere un cuoio capelluto sano con l'olio di mandorle

Capelli

Come fare un massaggio per la cute

Capelli

Come rendere i capelli più belli con un massaggio indiano

Cura del Corpo

Come fare un massaggio olistico

Capelli

10 consigli per uno shampoo efficace

Capelli

Come combattere il prurito del cuoio capelluto

Capelli

Come realizzare una maschera per il cuoio capelluto