Come fare le treccine africane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ricordi Leroy di Saranno Famosi? Hai presente Rudy, la piccolina di casa Robinson? O la splendida criniera finemente intrecciata dell'attrice che ne interpretava la sorella maggiore? Le treccine africane sono un’acconciatura deliziosa e originale, davvero ottima per l’estate. Permette di gestire meglio i capelli, raccogliendoli in tante piccole treccine mignon al posto della solita messa in piega. Inoltre sono considerate molto sexy. Bellissime da vedersi, richiedono però una certa manualità, e magari l'aiuto di qualcuno, oltre ad un pettine, piccoli elastici trasparenti e altrettanta pazienza. Chiaramente, quello che voglio proporti è un metodo per così dire fai-da-te. Ti spiegherò come fare. Per quelle originali dovrai rivolgerti agli africani di colore, l'essenziale è che siano competenti in materia. Anzi, meglio rivolgersi a degli esperti, piuttosto che improvvisarsi!

26

Occorrente

  • elastici piccoli e trasparenti
  • pettine con la coda
36

Come dividere in ciocche

Si inizia lavando e pettinando i capelli per levare tutti i nodi. Tieni presente che più i capelli sono lunghi, più le ciocche debbono essere sottili, giusto per calibrare il peso dato dalla lunghezza. Si divide la testa a metà, ognuna delle quali va a sua volta ripartita in tre zone uguali. Partendo dalla fronte, prendi la prima ciocca di capelli, da scindere in altre piccolissime ciocche. Si fa una treccina della prima, suddividendola in tre parti uguali da intrecciare tra loro. Va fermata in fondo con uno speciale elastico, piccolo e trasparente.

46

Come procedere per intrecciare le ciocche

Si va avanti così, fino ad esaurire tutta la prima ciocca. Si prosegue con quella a fianco (ossia quella che corrisponde all'altra metà di capelli, a partire dall'iniziale suddivisione). Poi si passa alla ciocca subito sotto (corrispondente alla parte alta della testa) e ancora con quella a fianco. Dalla base prosegui la treccia andando giù. Ricordati di seguire sempre lo stesso verso. Un elastico apposito andrà a chiudere l'estremità di ogni treccina. Ah, dimenticavo: per non lasciare antiestetici spazi tra una treccina e l'altra, bisogna farle molto sottili!

Continua la lettura
56

Quando scioglierle

Le treccine si lavano così come sono, e ovviamente non si pettinano. Si sciolgono quando comincia ad apparire la ricrescita e la radice dei capelli sembra molle e un po' arruffata, quasi una soffice matassa. Poiché normalmente si perde una quantità regolare di capelli tutti i giorni, ciò significa che essi verranno via tutti insieme anziché in modo dilazionato come accade normalmente. Tuttavia se se ne perdono decisamente troppi, di fronte a ciocche mancanti o buchi sulla cute è meglio scioglierle subito delicatamente e lasciare riposare i capelli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sono comode soprattutto d'estate
  • Andrebbero fatte da persone competenti e con esperienza, senza improvvisarsi capaci
  • Non devono essere troppo strette, nè troppo larghe
  • Non vanno tenute per troppo tempo, comunque non più di un mese
  • Rinforzarle con le extension vuol dire appesantirle
  • Se si soffre di alopecia o si perdono troppi capelli è meglio evitare di farle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Acconciature e tagli per capelli afro

Capelli

10 tipi di trecce per i capelli

Capelli

Come fermare le treccine senza elastici

Capelli

Acconciature: l'intreccio

Capelli

Consigli per un perfetto hair wrap

Capelli

Come fare acconciature medievali

Capelli

Come fare le treccine con i fili nei capelli

Capelli

Trecce per bambine: 5 idee