Come fare le saponette rivitalizzanti all'albicocca

Difficoltà: facile
static.ecoo.it
15

Introduzione

Creare prodotti di cosmetica sani e nutrienti per il nostro corpo, si sa, è una delle cose più economiche e sicure che possiamo fare: saprete infatti con certezza cosa andrete ad usare sulla vostra pelle perché sceglierete voi il composto del vostro cosmetico in oggetto e andrete a risparmiare nella maggior parte dei casi. In questa guida tratteremo di saponi: grazie all'elevato contenuto di vitamine, i saponi a base di frutta esercitano sulla pelle un'azione riequilibrante e rigenerante. Questo vale soprattutto per la frutta a base di vitamina C che rivitalizza l'epidermide, il beta carotene e la vitamina E che rafforza le membrane cellulari. Andiamo quindi a vedere come far da noi delle saponette rivitalizzanti all'albicocca.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 150 gr di sapone vegetale in scaglie
  • 2 albicocche
  • Olio essenziale
  • Colorante alimentare arancione
  • 1 cucchiaino di benzoino
static.ecoo.it
35

Procuratevi del benzoino (per chi non lo sapesse, è un preservatore eccellente dei principi attivi della frutta). L'olio, viene ricavato dalla resina che esce dai tagli praticati sulla corteccia. Viene estratto tramite un solvente che poi viene eliminato, ottenendo così un liquido viscoso, ambrato e con un'intensa profumazione balsamica. Prendete anche un paio di albicocche, ricca di proprietà astringenti e rinfrescanti, vi aiuterà ad ammorbidire e rivitalizzare la vostra pelle rendendola delicatamente profumata. Perfetta per le pelle sensibili e disidratate, quindi particolarmente secche, che le aiuterà a difendersi dalle aggressioni esterne. Infine, necessiterete di olio concentrato all'albicocca o all'arancia, delle formine, del sapone vegetale a scaglie ed eventualmente di un colorante alimentare.

lh4.googleusercontent.com
45

Frulla un paio di albicocche fino a ridurle in poltiglia. Se il composto è troppo "solido", addizionatevi dell'acqua. Aggiungete quindi qualche goccia di olio essenziale all'albicocca o all'arancia e unite questo composto al sapone sciolto precedentemente a bagno maria. Mescola il tutto fino ad amalgamarlo perfettamente. Nel caso in cui volessi un colore un po' più vivo, potrai aggiungere un colorante arancione per ravvivarlo. Inizierete già a sentire il buon profumo che emana la vostra saponetta!

i.ebayimg.com
55

Infine, concludi unendo un cucchiaio di olio di benzoino e continua ad amalgamare. Riempi gli stampi e lascia asciugare il tutto. Dopo un paio d'ore potrai estrarre le saponette dagli stampi, facendo attenzione però a non rovinarle. Lasciate essiccare il tutto su un setaccio. Se voleste decorarla per farne un regalo, aggiungetevi qualche decorazione come un nocciolo di albicocca e una foglia. Ecco a voi la soluzione più natural che c'è: iniziate a prendervi cura di voi in modo sano e naturale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi