Come fare le saponette al sesamo nero di Thailandia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I prodotti di bellezza come ben si sa possono essere realizzati autonomamente poiché si tratta comunque di prodotti di base naturale, quindi occorrono le dovute conoscenze per poterle realizzare. Maschere, shampoo, creme sono quelle che più vengono apprezzate ma anche le saponette. La motivazione non è tanto il fattore di risparmio economico, ma il fatto che si tratta comunque di prodotti 100% naturali, di cui si conoscono le materie prime con cui vengono realizzate. Nella guida vedremo come fare le saponette e nello specifico quelle al sesamo nero di Thailandia.

27

Occorrente

  • 250 grammi di olio d'oliva
  • 100 grammi di olio di sesamo
  • 100 grammi di olio di mandorle dolci
  • 100 grammi di olio di germe di grano
  • soda caustica 60 grammi
  • 200 grammi di acqua possibilmente distillata
37

Il sapone realizzato con l'impiego di questi particolari semi, si rende utile per pulire in modo profondo ma nello stesso tempo delicato la pelle di tutto il corpo. Per un buon risultato deve essere però abbinato ad altri ingredienti che uniti danno vita ad un vero e proprio elisir di salute per la nostra pelle. Affinché il sesamo sprigioni gli oli curativi che possiede bisogna tritarli accuratamente, quindi usando un mixer con lame oppure il robot da cucina.

47

Per una protezione di personale è necessario proseguire le lavorazioni successive indossando guanti, mascherina ed occhiali protettivi. Prendiamo una caraffa graduata e prepariamo la quantità di acqua che ci occorre. Pesiamo poi la soda, facendo attenzione a non eccedere nella quantità rispettando la dose consigliata. Versiamo ora l'acqua all'interno di una pentola, che nel frattempo abbiamo provveduto a mettere sul fuoco a fiamma media, subito dopo provvediamo a versare anche la soda molto lentamente. Con un cucchiaio possibilmente in acciaio mescoliamo accuratamente.

Continua la lettura
57

Lasciamo bollire per qualche istante fino a quando la temperatura del composto non raggiunge gli 80 gradi. Spegniamo la fiamma e poniamo la pentola in un luogo sicuro e lasciamo raffreddare il tutto. Occupiamoci ora della preparazione degli altri ingredienti. Prendiamo un contenitore, posiamolo sul piatto della bilancia, provvediamo poi ad aggiungere uno ad uno tutti gli ingredienti pesandoli accuratamente. Mettiamo all'interno di una pentola la miscela pesata, poniamola sul fuoco e a fiamma bassissima provvediamo a scaldare il tutto fino a quando la miscela interna non raggiunge i 45 gradi. Quando entrambi i nostri composti hanno raggiunto questa temperatura, possiamo provvedere ad unirli, ricordandoci di aggiungere anche i semi di sesamo tritati. Mescoliamo il tutto molto accuratamente continuando fino a quando gli ingredienti non si sono perfettamente amalgamati fra di loro. Versiamo ora il tutto all'interno di uno stampo, coprendolo prima con uno strato di pellicola trasparente e poi con uno di alluminio. Affinché il sapone possa essere utilizzato è necessario che si indurisca, quindi bisogna lasciarlo riposare per almeno 48 ore in un luogo fresco ed asciutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prima di cominciare la lavorazione indossare le protezione suggerite
  • pesare gli ingredienti e attenersi alle dosi indicate
  • questo sapone è indicato per tutti i tipi di pelle ma in particolar modo a quelle sensibili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare delle saponette decorate

Cura del Corpo

Come riciclare le saponette usate

Prodotti di Bellezza

Come Realizzare Delle Saponette Alla Malva

Prodotti di Bellezza

Come abbellire i contenitori per le saponette

Prodotti di Bellezza

Come realizzare delle saponette colorate galleggianti

Prodotti di Bellezza

Come preparare le saponette opalescenti

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette con fiori e cordoncino

Prodotti di Bellezza

Come creare le saponette fai da te