Come fare le ciabatte di feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le popolazioni scandinave e dei paesi circostanti, sanno bene cos'è la lana cardata e come si produce. Non a caso indossano stivali, tappetti e cappelli per ripararsi dal freddo. Se vogliamo delle pantofole calde, basta andare in un negozio e sceglierne un paio. Ma se vogliamo fare qualcosa di originale è meglio confezionare delle ciabatte di feltro. Nessun problema se non sappiamo da che parte iniziare. Ecco come ottenere le babbucce.

27

Occorrente

  • Un paio di suole della misura desiderata.
  • Forbici grosse e filo robusto di due colori.
  • Pennello o gesso.
  • Fogli da sarta.
  • Due fogli di feltro a scelta con uno spessore di 5 mm e colori differenti.
  • Fustelle per le decorazioni e macchina della Big Shot.
  • Cartamodello.
37

Per incominciare abbiamo bisogno del cartamodello. Possiamo trovarlo su internet e ricavarne una copia con la stampante. Oppure posiamo il foglio da cucito sopra un paio di ciabatte. Calchiamo il contorno con il gesso o con un pennarello. Sistemiamo la parte alta delle suolette. Ma prima pieghiamo il foglio a metà. Poi le appoggiamo sul primo pannolenci e tracciamo il perimetro della suola. Consideriamo una distanza non inferiore a quattro millimetri. Ricaviamo e ritagliamo la prima sagoma.

47

Ripetiamo l'azione con il secondo foglio di feltro. Inseriamo la suoletta tra le due di lana lavata che abbiamo tracciato. Senza toccare la suola con l'ago, cuciamo solo la parte superiore dei due pezzi. Chi sa usare la macchina da cucire può servirsi del Punto Zig Zag. Diversamente assembliamo la ciabatta con il Punto Perno. Saldiamo la zona centrale e proseguiamo con il Punto Festone fino alla zona retrostante.

Continua la lettura
57

Passiamo l'ago e il filo sull'altro lato. Le due cuciture devono ricongiungersi nel giro finale. Se è poco chiaro andiamo su YouTube. Alla ricerca di un video che ci faccia da guida. Per abbellire l'accessorio applichiamo decorazioni a piacere. Possono scegliere un altro materiale. In base a questo, si decide la colla a caldo o il filo di cotone. Acquistiamo i rocchetti con una nuance simile al panno lenci. Ma chi desidera crea volutamente dei contrasti per abbellire l'oggetto. Molte donne realizzano i decori, con uno strumento della Big Shot che si usa anche in altri ambiti. Tramite le apposite fustelle ottengono un taglio preciso e immagini varie. Le inseriscono in questo meccanismo dopo aver letto le indicazioni e capito come si usa. Con delle vecchie espadrillas possiamo ottenere ciabatte comode e originali. Le scuciamo per ricavare la stoffa del tallone, della punta e della suola. Creiamo il modello posando i pezzi sul tessuto e segnando il contorno. In base al numero di piede ritagliamo la tela in parti uguali. Uniamo gli angoli esterni del calcagno con quelli dell'estremità. Li attacchiamo alla suola con piccoli supporti che troviamo in merceria. Ora rammendiamo il lato posteriore con quello anteriore. Eseguiamo su entrambi i lati le imbastiture. Rappezziamo tutto alla suola per ottenere le nostre ciabatte fatte in casa!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per realizzare le ciabatte, bisogna avere le capacità basilari per partire con la creazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come Realizzare Le Ciabatte Infradito In Spugna

Moda

Come fare dei sandali con la paglia

Accessori

5 motivi per non usare le ciabatte infradito

Moda

Come impreziosire le infradito con gli strass

Moda

Come non rovinare le scarpe

Moda

Come abbinare i pantajazz

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei piedi in 10 mosse

Accessori

Come fare delle ciabattine portachiavi