Come fare l'aqua di rosa senza prodotti chimici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'acqua di rose è un profumo molto tradizionale e delicato che da sempre ricorda la femminilità. In commercio si possono trovare numerosi prodotti al profumo di rose, dal classico tonico a delle creme idratanti. Ad ogni modo è possibile preparare un'acqua di rose naturale direttamente in casa e con pochi e semplici ingredienti. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida ci occuperemo di vedere come si può fare l'aqua di rosa senza utilizzare dei prodotti chimici.

27

Occorrente

  • 1 dl di acqua distillata.
  • Petali di rose fresche.
  • Olio essenziale di rose.
37

Innanzitutto è necessario acquistare dell'olio essenziale di rosa presso un'erboristeria ben fornita. È fondamentale prestare molta attenzione al tipo di acquisto che si fa, perché si deve scegliere un olio per uso cosmetico e non uno di quelli che solitamente vengono utilizzati per i diffusori. Inoltre, è necessario procurarsi minimo 10 rose per poter andare a preparare l'infuso di esse. A questo punto si devono prendere i loro petali eliminando la parte bianca dell'attaccatura e, successivamente, si devono pressare molto delicatamente. Una volta fatto questo, sarà necessario inserire i petali in un sacchetto di garza di cotone, oppure nel colino solitamente utilizzato per l'infusione del tè, quindi si devono andare a immergere in un pentolino, nel quale si dovrà far bollire dell'acqua distillata.

47

Quando l'acqua distillata arriverà a ebollizione, si dovrà spegnere il fuoco e lasciare i petali in infusione per almeno un quarto d'ora. Una volta che avrete atteso questo tempo, sarà necessario aggiungere al tutto qualche goccia di olio essenziale di rose. Adesso, utilizzando un imbuto, bisognerà versare l'acqua del contenitore all'interno di una bottiglietta di vetro. Quest'ultima deve essere scelta tra quelle che possiedono una chiusura perfetta, in maniera tale da poter richiudere il tutto in maniera ermetica.

Continua la lettura
57

Se volete quindi tonificare la vostra pelle, dovrete andare ad applicare l'acqua così modificata su un dischetto di cotone e passarla quindi su tutto il viso. Il prodotto può essere utilizzato anche dopo essere stati esposti al sole, e ogniqualvolta si voglia rinfrescare la pelle delle diverse zone del corpo. L'acqua di rose costituisce un ottimo tonico per la pelle secca oppure stressata a causa dei vari agenti atmosferici. Una volta sistemata all'interno del suo contenitore di vetro a chiusura ermetica, l'acqua di rose prodotta senza utilizzare alcun tipo di prodotto chimico può essere conservata fino a tre mesi circa senza rischiare che si rovini. Questi che abbiamo descritto sono i passi da seguire per realizzare la vostra acqua di rose nella maniera fai da te. Si tratta di una preparazione davvero molto semplice, che richiede l'utilizzo di pochi ingredienti principali. Basterà davvero poco tempo per poter disporre di un prodotto di alta qualità e completamente naturale, realizzato direttamente nella propria abitazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Guida agli ingredienti dannosi nei cosmetici

Prodotti di Bellezza

Come fare il tonico in casa

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico antiossidante al tè verde

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico per pelli acneiche

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Essenze E Profumi

Prodotti di Bellezza

Come preparare l'aceto di rose

Cura del Corpo

Come preparare un tonico viso-corpo allo zenzero

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un tonico viso all'elicriso