Come fare la tintura per capelli con le erbe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se vogliamo cambiare colore passando a tinte differenti oppure coprire i primi capelli bianchi, non sempre è necessario rivolgersi al parrucchiere. Esistono dei rimedi, che possono essere realizzati tranquillamente a casa nostra, oltre che donare un nuovo aspetto ai nostri capelli, non li aggrediscono o danneggiano. Stiamo parlando delle tinture alle erbe. Vediamo allora alcuni consigli su come fare una buona tintura!

26

Occorrente

  • Lawsonia inermis
  • Cassia
  • Amla
  • Indigofere tinctoria
36

Lawsonia inermis è in grado di regalare alle nostre chiome un colore rosso naturale, si tratta di una pianta ad arbusto, con fiori bianchi dalle sfumature rose molto profumati. Dalle sue foglie e dagli arbusti, una volta messi ad essiccare, si ricava una polvere verdastra che appunto viene utilizzata per la preparazione della tintura. Per ottenere il miglior risultato possibile, è necessario sottoporre questa tintura ad ossidazione, ovvero mescolarla con un elemento acido che potrebbe essere succo di limone o aceto. Altra pianta che viene utilizzata per realizzare tinture è l'Indigofera tinctoria. Purtroppo questa pianta non contiene direttamente il pigmento utile per realizzare la tintura, quindi per ottenerlo è necessario effettuare un lungo procedimento di estrazione. Il colore che dona ai capelli è scuro alla prima tinteggiatura, se ripetuto più volte può arrivare anche a donare riflessi violacei.

46

Continuando diamo uno sguardo alla Cassia. Si tratta di un Hennè neutro, ovvero che non conferisce nessun tipo di colorazione ai nostri capelli, ma utile per un trattamento di bellezza. Diventa indispensabile nei casi in cui abbiamo i capelli biondi, allora questa sostanza è in grado di evidenziarne al massimo i riflessi. Se abbinata con altre piante come ad esempio la camomilla si possono ottenere riflessi biondi, con la curcuma per ottenere una colorazione giallo dorato, oppure con il mallo di noce per ottenere invece una colorazione scura.

Continua la lettura
56

Ricordate che per ottenere ottimi risultati con le tinture alle erbe, è necessario un po' di abilità e molto più tempo rispetto a quelle chimiche che si effettuano solitamente dal parrucchiere. La nota positiva di queste tinture, è che non danneggiano la struttura dei capelli e non irritano la cute. Molte persone ad esempio utilizzano l'Hennè neutro solo ed esclusivamente per curare e rinforzare i capelli. Concludiamo con il menzionare l'Amla, una tintura vegetale in polvere che può essere utilizzata da sola o mescolata con l'Hennè neutro. Questa polvere, oltre che a colorare i capelli, li rende lucidi e morbidi. Purtroppo non è facilmente reperibile, infatti non tutte le erboristerie la trattano, per questo motivo è opportuno acquistarla on line.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Queste erbe sono i grado di donare ai nostri capelli un'aspetto decisamente sano, senza intaccarne la struttura.
  • Pur essendo consigliate anche per le donne in gravidanza, è sempre utile però consigliare prima il medico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Comre realizzare tinture naturali per i capelli

Capelli

Come scegliere il tono dell'hennè

Capelli

Come Fare La Tintura Araba

Capelli

Capelli

5 consigli per scegliere il giusto riflessante per capelli

Capelli

Come preparare l'hennè nero per tingere i capelli neri

Capelli

Come realizzare la tintura per capelli in casa

Capelli

Come fare la tintura per capelli