Come fare la tintura per capelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutte possiamo cambiare colore ai nostri capelli! Possiamo anche decidere di farlo comodamente a casa nostra. Come? Più facile di quanto sembra! In commercio sono disponibili moltissime tinture di marchi famosi. La loro qualità nulla da invidiare a quella del parrucchiere. Il risparmio, però, è notevole! L'unica accortezza è cercare di non strafare. Non si può pretendere di cambiare totalmente colore ai capelli in una volta sola. Se da more volete farvi bionde dovete necessariamente passare per tutti i colori (castano scuro, castano rame, castano chiaro) prima di arrivare al biondo. Cercate quindi sempre di trovare una tintura che differisca solo di qualche tono dal vostro colore attuale. Non provate a stravolgerlo di punto in bianco (pena risultati pessimi e capelli rovinati). Certo il discorso cambia se parliamo di colori che non esistono in natura. Se pensate che il verde smeraldo sia il vostro colore, buona fortuna e complimenti per il coraggio! Considerate anche i vostri capelli. Come sono fatti? Avete i capelli corti? Li avete lunghi? Se avete i capelli molto lunghi e folti vi serviranno sicuramente due confezioni di tintura. Se sono corti, una basterà. Ma vediamo adesso come fare la tintura per capelli.

26

Occorrente

  • tintura, pennellino per tintura, ciotolina, guanti usa e getta, mantellina di plastica
36

Prima di incominciare indossate una mantellina di plastica e guanti usa e getta. Infatti la tintura per capelli macchia ed è difficile rimuoverla dai vestiti e perfino dalla pelle. Per lo stesso motivo, in bagno coprite tutto quello che potrebbe sporcarsi compreso lavandino e specchiera. Altrimenti una tintura rossa potrebbe trasformare l'ambiente in una scena da film horror! Per stendere la tintura sui capelli potete utilizzare il flaconcino con beccuccio fornito nella confezione. Tuttavia per stendere in modo più omogeneo il composto sui capelli c'è un trucco. Comprate un pennellino apposta. Li vendono in qualsiasi profumeria e sono molto economici. Procuratevi anche una vecchia ciotola. Magari una che non usate più in casa. Se non ne avete, compratene una, anche molto economica. Andrà bene per ciò a cui vi serve.

46

Le tinture esistono di vari tipi. Questo possono essere in gel o in crema. Quelle in gel sono più dense, quindi generalmente più facili da spalmare perché non colano. Consigliate quindi se siete proprio alle prime armi. Dalla confezione escono 2 flaconcini. Dovete miscelare il contenuto del flaconcino più piccolo in quello più grande, oppure potete trovare nella confezione un tubo di crema che dovrete comunque svuotare dentro un flaconcino. I componenti separati nei contenitori sono rivelatore e colore. Miscelandoli e agitando bene per qualche minuto creerete la tintura. Sarà questa che potrete poi apporre nella ciotola o lasciare nel tubetto. È importante miscelare bene per non ottenere una tinta a chiazze!

Continua la lettura
56

Prima di iniziare con l'applicazione della tintura leggete attentamente le istruzioni di posa. Questo vale soprattutto se i vostri capelli hanno qualche tinta pregressa. In fondo non vogliamo commettere errori! Per distribuire la miscela in modo omogeneo è consigliabile spazzolare bene i capelli. Questo va fatto prima di iniziare l'applicazione vera e propria. Potremo in questo modo rimuovere eventuali nodi. Pettinatevi con un pettine a denti stretti per togliere l'eccesso. In seguito aprite i capelli per ciocche. Cominciate a mettere la tintura prima alla radice dei capelli su tutta la superficie della testa e poi lungo le varie ciocche. Fatevi aiutare da qualcuno per fare la parte dietro della testa. Meglio se è qualcuno che l'ha già fatto. Potrà così aiutarvi durante il vostro primo tentativo. Quando avete completato tutto distribuite sulle lunghezze l'eventuale mistura in eccesso. Attenzione a non esagerare! Non create dei grumi e non appesantite troppo i capelli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare da qualcuno, soprattutto le prime volte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come tingere i capelli a casa

Capelli

Come realizzare la tintura per capelli in casa

Capelli

Come scegliere il tono dell'hennè

Capelli

Tintura rossa: trucchi per non farla sbiadire

Capelli

Come fare la tintura per capelli con le erbe

Capelli

Come fare la tintura ai capelli

Capelli

Come Fare La Tintura Araba

Capelli

Come coprire lo shatush