Come fare la tinta ai capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Sempre più uomini e donne ricorrono alla tintura per capelli casalinga. Da diversi anni, infatti, gli scaffali dei supermercati o dei negozi specializzati pullulano di prodotti dalle marche più o meno prestigiose. Dall'effetto temporaneo o permanente, con le caleidoscopiche nuances, accontentano anche l'acquirente più esigente. Ma ecco come fare la tinta ai capelli in casa. Tuttavia, ricorda che i risultati non saranno mai paragonabili a quelli del parrucchiere.

29

Occorrente

  • Confezione di tinta per capelli
  • Mantellina
  • Crema idratante
39

Il prodotto

Per fare correttamente una tinta per capelli, acquista il prodotto più adeguato alla base del tuo capello. Se non hai una marca o una tonalità preferita, verifica le informazioni sulla confezione. Sull'astuccio esterno in genere vengono indicati il gruppo di colorazione (temporanea, permanente o per i capelli bianchi), la resa finale ed il contenuto. I Brand più noti forniscono guanti monouso, due flaconi ed una crema fissante.

49

La preparazione

Solitamente, la tinta si applica sui capelli asciutti. Pertanto, pettina la chioma e districa eventuali nodi. Applica una noce di crema idratante sull'attaccatura della fronte, sulle orecchie e sulla zona delle basette. Lasciala piuttosto spessa per schermare le aree più sensibili ed esposte alla tinta. In tal senso, eviterai antiestetiche macchie. Infine, indossa i guanti e prendi le due boccette di tintura dalla confezione.

Continua la lettura
59

La miscelazione

Mescola il contenuto dei due flaconi. La boccetta più grande contiene un'emulsione cremosa o "rivelatore", mentre il più piccolo racchiude il gel colorante. In base alla marca della tinta per capelli, i flaconi potrebbero avere forme differenti. Talvolta prevedono incastri diversi. Come regola generale, il gel colorante va introdotto nella boccetta più grande con la crema. Chiudi ermeticamente il contenitore ed agita con forza. In questo modo, le due formule possono amalgamarsi.

69

L'applicazione

Per applicare correttamente la tinta per capelli, prendi il pettine e realizza una riga laterale su un'estremità della chioma. Segui la linea della tempia. Con le forbici, spezza il beccuccio del flacone di tintura e distribuisci la crema colorante sulle radici del capello. Ricoprile perfettamente e crea una seconda scriminatura più alta. Dovrà essere parallela alla precedente riga.

79

La posa

Per ottenere una tinta per capelli perfetta, mantieni la posa. Segui le indicazioni riportate sulla confezione, in base alla nuance. Poi sciacqua sotto il getto della doccia e massaggia la chioma. Procedi fino a quando l'acqua non sarà chiara. Applica infine il fissante/trattamento di bellezza e lascia agire per qualche minuto. Quindi sciacqua nuovamente i capelli. Procedi asciugando come di consueto.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se sei alla tua prima colorazione con una determinata marca e prodotto, non scordarti di effettuare una prova di sensibilità per scongiurare eventuali allergie.
  • Puoi anche chiedere aiuto ad un familiare od a un'amica per pettinarti e applicare il colore. In questo caso, sarà la tua amica a dover indossare i guanti.
  • Ricordati di applicare prima la tintura alle radici e poi al corpo centrale del capello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come farsi da sola lo shampoo colorante

Capelli

Come definire i capelli ricci

Capelli

Come tingere i capelli con il caffè

Capelli

Come tingere i capelli con l'indigo

Capelli

Come fare la tintura ai capelli

Capelli

Come fare la permanente in casa

Capelli

Come Fare La Tintura Araba

Capelli

Come tingere i capelli a casa