Come fare la piega svedese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate i capelli lisci ma avete paura di rovinarli con il phon oppure con l'uso della piastra, la piega svedese rappresenta la tecnica che fa a caso vostro. Si tratta di un metodo tradizionale, chiamato anche ruota svedese, utilizzato per ottenere dei capelli perfettamente lisci in modo naturale. È una piega fai da te che necessita di un po' di tempo, dal momento che i capelli devono essere fatti asciugare naturalmente. Tuttavia presenta il vantaggio di non rovinare i capelli e di essere a costo zero. Con questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere, passo dopo passo, come fare per creare la piega svedese ai capelli in modo del tutto autonomo.

27

Occorrente

  • Pettine, due grossi bigodini, mollette o becchi d'oca e un foulard.
37

La ruota svedese deve essere effettuata sui capelli bagnati oppure molto umidi. Pertanto per prima cosa è necessario lavare i capelli, per poi tamponarli con un asciugamano, senza utilizzare il classico phon. Successivamente mediante l'utilizzo di un pettine occorre eseguire la riga in mezzo e, partendo dalla zona centrale della testa, si devono avvolgere due grosse ciocche di capelli in due bigodini grandi, per poi fermarli usando qualche molletta in modo tale che siano ben fissati. È necessario prestare la massima attenzione a non eseguire delle ciocche né troppo avanti, né eccessivamente indietro, sapendo calcolare che una deve essere nella parte centrale mentre l’altra un po' più avanti.

47

Una volta che sono stati suddivisi i capelli in due ciocche, occorre avvolgere attorno alla testa i capelli rimasti liberi, fissandoli con delle mollette oppure con dei becchi d'oca. Si deve fare in modo che queste ciocche siano sufficientemente tirate e del tutto prive di nodi. Il risultato da ottenere sarà una sorta di casco con ciocche che, in parte, andranno a coprire la vostra fronte. E’ importante avvolgere accuratamente tutti i capelli attorno alla testa. Soltanto in questa maniera sarà possibile conferirgli la giusta piega. Per questo motivo si deve stare molto attente e precise durante questa fase, e con molta pazienza e tante mollette è necessario assicurarsi di fissare ogni singola ciocca nel migliore dei modi.

Continua la lettura
57

A questo punto, l'ultima cosa operazione da mettere in atto consiste nell'avvolgere un foulard intorno alla testa, per poi aspettare almeno sei o sette ore prima di sciogliere i capelli. Trascorso il tempo necessario, sarà possibile rimuovere il foulard e liberare i capelli dalle mollette nel senso inverso rispetto a quello in cui sono stati raccolti. Successivamente si dovrà spazzolare accuratamente ciascuna singola ciocca, ed il gioco è praticamente fatto. In questo modo avrete dei capelli lisci e perfetti. Con un po’ di pazienza avrete ottenuto una perfetta piega liscia, senza stressare in alcun modo i capelli.

67

Come abbiamo visto in questa guida, la piega svedese rappresenta un metodo naturale per avere dei capelli lisci. Questo metodo, sicuramente, le prime volte risulterà essere un po' complicato, ma poco alla volta e con un po' di pratica, risulterà essere più semplice. È consigliabile provare questa messa in piega in estate, evitandola in inverno quando le temperature rigide mal si adattano con i capelli bagnati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate la piega svedese in estate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come avere i capelli lisci senza piastra

Capelli

10 trucchi per svegliarsi con i capelli perfetti

Capelli

Come sistemare i capelli lisci

Capelli

Come arricciare i capelli sulle punte

Capelli

5 trucchi per fare una piega veloce

Capelli

Acconciature con capelli mossi raccolti

Capelli

Curly hair: tanti modi per farli

Capelli

Come fare una piega riccia