Come fare la permanente in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La storia della permanente ha origini molto antiche, poiché risale a più di cento anni fa e fu inventata dal londinese Karl Ludwing Nesserl. Quest'ultimo infatti lavorava come parrucchiere sin dalla sua gioventù, fino a quando ebbe l'idea di proporre un'acconciatura riccia per le donne che ottenne molto successo. Durante il corso del tempo, la metodologia utilizzata ha subito diverse modifiche, fino ad arrivare alla tecnica odierna, che consiste perlopiù nell'avvolgere le ciocche di capelli in bigodini, per poi mettere la chioma sotto un casco che emana calore. Se però non si vogliono spendere soldi, si può realizzare la permanente anche in casa. In tale guida si spiegherà infatti, come fare la permanente in casa, ed ottenere un risultato simile a quello del parrucchiere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Balsamo
  • Schampoo
  • Pettine a denti larghi
  • Soluzione per permanente
  • Asciugamani pulito
  • Bigodini
  • Carta velina
  • Forcine.
36

Innanzitutto bisogna acquistare tutto l'occorrente nei negozi specializzati, come profumerie o rivenditori per parrucchieri. Procedere poi lavando i capelli con lo shampoo ed il balsamo per ammorbidirli. Dividere il crine in sezioni uguali con il pettine, e quando sono ancora umidi, avvolgerli sui bigodini fissandoli con la velina e delle forcine. Cospargere la soluzione per la permanente e coprire con un asciugamano. Far trascorrere un giorno intero.

46

Per far durare l'effetto del trattamento ogni volta che li si lava, usare dei prodotti specifici, acquistabili da un parrucchiere. Altrimenti per chi non vuole spendere molto, i kit monodose acquistabili sono una buona alternativa. Di solito sono formati da due flaconi: uno composto da proteine, l'altro con azione fissante, ed aggiungere un applicatore per togliere via il crespo. È bene sapere che sui capelli naturali il risultato finale sarà migliore, e che le sostanze chimiche delle tinture sono piuttosto aggressive, quindi i capelli spessi si adattano meglio alla permanente. L'effetto della permanente può durare dai due mesi ai cinque, ma è consigliabile non superare tre trattamenti all'anno. Prendere l'abitudine di usare maschere naturali e ricostituenti, specie se si esegue la permanente a caldo, anche se il metodo più usato è quello a freddo.

Continua la lettura

Approfondimento

Come farsi i capelli ricci
56

Il prezzo di una acconciatura varia a seconda del tipo e della lunghezza dei capelli. Se questi ultimi sono corti, trenta euro possono bastare; mentre per il secondo caso possono non essere sufficienti i sessanta. In certi casi, se il coiffeur ha fama e ci si trova in una città grande, si può arrivare addirittura a cento euro, ecco perché ci si spinge verso il fai da te.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Acconciature e tagli per capelli con permanente

Capelli

Consigli per far durare più a lungo la permanente

Capelli

Come mettere i bigodini

Capelli

Capelli: 5 segreti per far durare la piega più a lungo

Capelli

Acconciature: l'intreccio

Capelli

Come ottenere ricci perfetti senza piastra

Capelli

Come usare i bigodini termici

Capelli

Come applicare i bigodini

Capelli

Come Cambiare Acconciatura Senza Andare Dal Parrucchiere

Capelli

Come coprire la ricrescita dei capelli