Come fare la French Manicure

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vedremo come fare la French Manicure. Questa, in definitiva, rappresenta una delle tecniche maggiormente diffuse per quanto riguarda il trattamento delle unghie. Inoltre, è anche molto apprezzata dalle donne. È largamente diffusa e può vantare la diffusione di numerosi accessori numerosi, tra cui le attrezzature tanto variegate che sono in grado di permettere la trasformazione delle unghie in vere e proprie opere d’arte in miniatura. Questa tecnica di base consiste principalmente, nel mettere in risalto il contrasto tra la punta ed il corpo delle unghie. Per eseguire la French Manicure ci si rivolge generalmente agli esperti del settore. Tuttavia, all'atto pratico, è sufficiente disporre di tutta quanta l’attrezzatura necessaria, ed avere un po' di manualità in questa tecnica, che è possibile anche provare anche a realizzarla direttamente da casa. Vediamo, dunque, come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Kit per French Manicure, Kit per cuticole, Fornetto per unghie, Scrub per mani, Olio di mandorle, Asciugamano di cotone
36

Prima di cominciare con la descrizione di questa tecnica, è necessario rimediare tutta quanta l'attrezzatura occorrente. A tal proposito, servirà un fornetto professionale per le unghie, che è fondamentale per eseguire l'asciugatura dello smalto, ed anche vari gel che devono essere utilizzati per effettuare la decorazione. Ai negozi, oggigiorno, esistono moltissime varietà di smalti glitterati, colorati, craquelé, i quali possono contenere elementi e paste al loro interno. È anche possibile trovare dei prodotti che sono colorati in modo permanente, e con varie applicazioni in strass ed in fimo, ma anche in perline e via dicendo. Per realizzare una French Manicure fai-da-te simile ad una professionale, si può iniziare da un kit base per le unghie, particolarmente adatto per questa tecnica. Il kit deve comprendere uno smalto di colore bianco, uno trasparente ed uno rinforzante. Questo è molto economico e si può facilmente reperire in un comune mercato. Per cominciare, è necessario preparare le mani tramite un trattamento rigenerante, uno scrub o semplicemente massaggiandole mediante una crema idratante ben specifica. Le lime rappresentano quello strumento indispensabile, ed ognuna presenta il suo specifico utilizzo. Con queste è necessario livellare per bene tutte quante le unghie, conferendo loro una forma dall'aspetto squadrato, con gli angoli non appuntiti ma lievemente arrotondati.

46

Una volta che è stata eseguita questa operazione, è fondamentale cospargere le mani tramite un po' di olio di mandorle, in modo da rendere la cute meno difficile da "lavorare". È opportuno, tra l'altro, lasciarlo in posa per circa un quarto d'ora, mantenendo le mani al caldo e coperte da un asciugamano. Una volta che la pelle si sarà completamente ammorbidita, si potrà procedere con l'eliminazione delle fastidiose ed antiestetiche pellicine, grazie all'apposito bastoncino realizzato in legno. Le pellicine, generalmente, non devono essere mai tagliate via, ma spinte in maniera delicata, tramite il bastoncino. In questa maniera, infatti, si evita la comparsa di ferite o di gonfiori. Soltanto nel caso di pellicine eccessive o troppo invasive, queste devono essere tagliate con degli attrezzi specifici per le cuticole, che si possono tranquillamente reperire in profumeria.

Continua la lettura
56

Una volta che sono state sistemate per bene le varie pellicine, è necessario stendere una base rinforzante sulle unghie. Molto spesso all'interno dei kit vengono fornite delle strisce adesive specifiche per la French Manicure, in modo da aiutare a stendere lo smalto bianco sulla punta dell'unghia, con una certa precisione. Si può produrre il medesimo effetto anche senza ricorrere alle strisce, ma è sicuramente più complicato, soprattutto se non si ha la mano troppo ferma. È opportuno procedere in questa maniera, per non commettere degli errori. Con una buona dose di pazienza e di attenzione, infatti, si deve stendere lo smalto bianco sempre in senso orizzontale su tutte le unghie. Dopo aver steso il French, è necessario lasciare asciugare lo smalto nel forno per il tempo necessario che può variare a seconda della qualità dello smalto. Quindi, può trattarsi di massimo un minuto per ciascuna unghia. È buona regola, tra l'altro, che lo smalto sia completamente asciutto. Una volta completamente asciugato, potrà essere applicato uno strato di smalto trasparente o di colore rosa chiaro, per poi lasciarlo asciugare ottimamente, e completare l’ultima fase di questo lavoro. La prima volta che verrà eseguito questo tipo di lavoro, molto probabilmente non si sarà così precise e capiterà qualche piccola sbavatura. Di norma, già con le prime tre applicazioni diventerete brave e potrete fare a meno dell’estetista. Sperando di esser stati sufficientemente chiari nell'esposizione di questa breve guida, vi auguriamo un buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre smalti non secchi altrimenti lo smalto non scivolerà sulle unghie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come fare la french manicure con le unghie corte

Make Up

Come fare una nail art con swarovski

Make Up

Come Creare Una Manicure A Contrasto Matte E Shiny

Make Up

Come eliminare le fastidiose cuticole dalle unghie

Cura del Corpo

Nail art: unghie Minnie

Make Up

Come fare una french manicure colorata

Make Up

Come fare una nail art fucsia a pois bianchi con strass

Cura del Corpo

La Nail Art perfetta per Pasqua

Make Up

Come fare una bellissima french manicure

Make Up

Come avere french manicure senza bisogno dell'estetista