Come fare la frangia

1/7 – Introduzione

Se lasciamo crescere i capelli vediamo che, ad un certo punto, la forma iniziale si perde e quindi è necessario andare dal nostro fiducioso parrucchiere per sistemarli a dovere. Ciò comporta, sicuramente, una spesa non indifferente oltre al fatto di stare sedute per delle ore aspettando che arrivi il nostro turno. Allora, come fare? Molto semplice: la soluzione potrebbe essere quella di imparare a tagliarsi i capelli da sole, a casa nostra, modellando anche la frangia. Vediamo, quindi, come si fa e quali sono i trucchi da mettere in pratica per fare un ottimo lavoro.

2/7 Occorrente

  • Specchio grande
  • forbici taglienti
  • pettine
  • buona luce

3/7 – Tagliare la frangia quando i capelli sono asciutti

Sicuramente si pensa che tagliarsi la frangia da sole sia molto difficile ma, in fondo, è più facile di quanto si pensi: la cosa importante è che si rispettino due regole fondamentali. La prima è quella di tagliare la frangia quando i capelli sono totalmente asciutti in quanto si potrebbe modificare la loro struttura causando qualche problema durante il taglio. Altra fondamentale regola è quella di usare delle forbici affilate: così facendo il nostro lavoro sarà assolutamente preciso e perfetto. Chiaramente anche lo specchio fa la differenza, che dovrà essere molto grande per avere una buona visione di tutto il nostro viso. Anche la luce ha la sua importanza e dovrà essere molto intensa per eseguire un lavoro preciso.

4/7 – Legare i capelli a ciocche con gli elastici

Pettiniamo i nostri capelli in modo accurato, leghiamoli con un elastico e separiamoli da quelli che poi ci serviranno per la frangia. Formiamo tre gruppi aiutandoci con sottili elastici: facciamo attenzione che siano ben separati, in gruppi di uguali dimensioni. Adesso posizioniamo tra le mani il gruppo al centro, togliamo l’elastico, pettiniamo molto velocemente e, Prendiamo i capelli e, tenendo i capelli stretti tra l’indice ed il dito medio, puntiamo le forbici all’altezza dove vogliamo tagliare. Vi ricordiamo che la giusta misura potrebbe essere proprio indicata dalle nostre sopracciglia. Ora è il momento di fare un taglio assolutamente netto, senza incertezze.

5/7 – Tagliare eventuali capelli ancora lunghi

A questo punto, sfiliamo l’elastico dall’altro gruppo di capelli, pettiniamoli e, considerando i capelli tagliati precedentemente, posizioniamo di nuovo le forbici e tagliamo. Finito questo passaggio, sfiliamo tutti i capelli rimasti poi proseguiamo come abbiamo fatto in precedenza con le altre ciocche. L’operazione frangia è così finita: se notiamo, infine, qualche capello ancora lungo, possiamo sistemarlo adeguandolo alla lunghezza degli altri in modo da creare una frangia omogenea.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=CF8D-1V_40E

7/7 Consigli

  • La prima volta che ci accingeremo a tagliare la frangia, i nostri movimenti saranno leggermente impacciati ma con il tempo e la pratica diventeranno veloci e sicuri

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata