Come fare la cresta con i capelli ricci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cresta è il simbolo più aggressivo della moda punk, vera e propria acconciatura cult di questo movimento nato negli anni Settanta sull'onda dei Sex Pistols e continuato fino ad oggi nelle metropoli di tutto il mondo. Ecco una semplicissima e pratica guida su come fare la cresta con i capelli ricci oltre che lisci.

26

Occorrente

  • Spazzola e phon
  • Cera modellante
  • Lacca
  • Shampoo e balsamo lisciante
  • Piastra per capelli
36

I dettami del punk

Insieme a spille, t-shirt con le varie icone punk, collarini in metallo, braccialetti chiodati e un trucco accentuato, la cresta ha un fortissimo impatto visivo, certamente non si può nascondere ed è divenuta simbolo di stravaganza. Molto facile da fare, presta qualche difficoltà in più per chi ha i capelli ricci e ondulati, ma con qualche piccolo accorgimento anche chi ha i capelli più o meno mossi potrà fare la sua cresta, irochese secondo i dettami del punk o più semplice, alta pochi centimetri e senza dover rasare la capigliatura ai lati della testa. Se i capelli sono molto ricci e non diventano lisci con l'asciugatura spazzola e phon, si procede passando la piastra cominciando poco più su della radice fino alle punte. Si procede quindi mettendo sul palmo della mano una noce di cera modellante di buona qualità e la si scalda strofinandosi i palmi per qualche secondo. Senza attendere si passano le mani sulle ciocche della cresta rialzando i capelli dal basso verso l'alto tirandoli, lisciandoli ancora di più. Utilizzando una buona cera - in particolare sono in commercio cere presso i saloni di parrucchieri che, pur costando un po' di più, hanno un'alta tenuta - se ne potrà usare poca evitando di sporcare i capelli.

46

In Europa

Sicuramente è importante distinguere cresta e cresta. La cresta irochese, con la quale si identificano i giovani punk che in tutta Europa colorano le strade con il loro aspetto trasgressivo, è alta almeno 8 cm. Il suo nome originale è Mohawk, è diventata il simbolo punk per eccellenza nel 1977 e i giovani la tenevano in piedi con colla, bianco d'uovo o sapone. La testa ai lati è rasata, per cui chi ha i capelli ricci dovrà occuparsi solo della zona centrale. I capelli devono essere lisci per stare in piedi in maniera rigida, per cui si dovranno usare shampoo e balsamo lisciante e, per un effetto ottimale, una piastra per capelli.

Continua la lettura
56

Gli anni 70

Chi ha i capelli ricci potrà più facilmente applicare lo stesso procedimento per creste punk più basse. In entrambi i casi, completa l'acconciatura una spruzzata di lacca, senza esagerare se non si vogliono vedere antiestetici pallini bianchi sulla cresta. Oltre alle creste più "estremiste", che in genere si abbinano all'abbigliamento punk, molti tagli corti si rifanno allo stile degli anni '70 senza però esagerare: sono le creste ribelli su tagli sbarazzini, alte non troppi centimetri e che si alzano su una chioma laterale un po' più corta che occupa in genere tutta la testa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Perché la cera modellante si stenda bene, è bene applicarla su capelli appena asciugati e ancora caldi di phon.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

come fare un Fauxhawk con capelli ricci

Capelli

5 pettinature per capelli ricci e corti

Make Up

Come travestirsi da punk

Capelli

Tagli di capelli a spazzola

Capelli

Come fare uno shatush fai da te

Accessori

I must have per una moda anni '80

Moda

Look da sera per uomo: consigli

Capelli

Come pettinare i capelli in stile emo