Come fare l'olio di gardenia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La gardenia è un fiore bellissimo, di un bianco favoloso, dal profumo intenso. In genere la sua essenza viene utilizzata per la realizzazione di profumi. Ovviamente, realizzando voi stessi questa particolare creazione avrete la possibilità di conoscere ed imparare tecniche particolarmente utili ed innovative, oltre ad avere l'opportunità di risparmiare notevoli somme di denaro poiché non avrete la necessità di acquistare il prodotto direttamente finito in un apposito negozio. Proprio per questo motivo, la splendida tecnica del fai da te è diventata negli ultimi anni sempre più apprezzata e praticata, soprattutto a causa della grave e diffusa crisi economica che interessa attualmente la maggior parte della popolazione.  

26

Occorrente

  • Olio di jojoba, olio di oliva, pentola di terracotta, petali di gardenia, fuoco, vasetto di vetro, garza con elastico, pennarello, tappo ermetico, colino, luogo fresco
36

Fiori freschi

Innanzitutto, scegliete sempre i fiori più freschi, quelli completamente aperti e senza pesticidi. Se non avete arbusti di gardenia nel vostro giardino o piante in casa potete recarvi presso un fioraio ed acquistarne i fiori. Prima di rientrare, ricordatevi di munirvi anche di olio di jojoba, qualora ne siate privi. Lo potrete trovare nei negozi di erboristeria.

46

Preparazione

Prendete una pentola di terracotta e versate all’interno 4 tazze di olio di jojoba. Aggiungete, quindi, all’olio 28 gr circa di petali di gardenia. Mettete la pentola col suo composto sul fuoco, a fiamma bassissima e attendete dalle 4 alle 6 ore prima di prelevarne il contenuto. A parte preparate un barattolo di vetro e una garza sterile. Posizionate quest’ultima sulla bocca del vasetto e fermatela con un elastico.

Continua la lettura
56

Fase del raffreddamento

Trascorse le ore necessarie, spegnete il fuoco sotto la pentola e lasciate raffreddare il contenuto per circa 15–20 minuti. Quindi versatelo nel vasetto attraverso la garza, che fungerà da filtro per la rimozione dei petali e di qualche eventuale detrito. A conclusione sigillate ermeticamente il vasetto, segnalate sopra la data col pennarello e mettetelo in frigo. Potrete utilizzarlo per un periodo di sei mesi, poi, se resta, vi converrà buttarlo e farne di nuovo. Il secondo procedimento per fare l’olio di gardenia chiama in causa il metodo della macerazione. Dunque, raccogliete un bel po’ di fiori, e rimuovetene i calici sottostanti. Preparate una capiente ciotola o un vaso di vetro.

66

Petali di gardenia

Disponete all’interno i petali di gardenia, nella quantità che più vi aggrada. Aggiungete una tazza di olio di oliva o di jojoba. Lasciate il tutto in macerazione per due giorni. Trascorso il tempo necessario, usando un colino, filtrate il contenuto della ciotola e rimuovete i vecchi petali. Intanto preparate dei petali nuovi e riversateli nell’olio che avete già filtrato. Ripetete questa operazione di ricambio petali per ben tre volte in modo da permettere all’olio di oliva di aumentare l’intensità della sua fragranza. Fatto l’ultimo filtraggio, chiudete il vasetto di vetro e posizionatelo in un luogo fresco e buio, tipo cantina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un bagnoschiuma naturale

Prodotti di Bellezza

Come preparare l'olio di monoi

Prodotti di Bellezza

Come fare un profumo

Moda

I migliori bouquet per un matrimonio estivo

Prodotti di Bellezza

Come preparare la vostra eau de toilette

Cura del Corpo

Le migliori acque profumate per il corpo

Make Up

Come preparare un lip plumper

Prodotti di Bellezza

Come fare dei profumi personalizzati con gli oli essenziali