Come fare l'olio bio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La produzione bio sta fondando delle vere e proprie radici su una cultura futura, già in formazione in questi anni. Molte famiglie, infatti, hanno deciso di adottare questo nuovo stile di vita, basata su un'alimentazione e consumazione che gravi meno sull'ambiente, sulla nostra salute, e sulla produzione. Con una consumazione bio, infatti, non può esserci nemmeno la minima possibilità che quell'alimento sia inquinato, cosa ormai molto rara, dal momento in cui, preferendo le quantità e la velocità piuttosto che alla qualità, si utilizzano concimi chimici particolarmente dannosi, o si coltiva in zone molto inquinate. Con i prodotti bio, il consumatore sarà certo che quell'alimento passa direttamente da un'agricoltura biologica alla sua tavola, anche perché vengono utilizzate quelle colture che nel corso del tempo hanno sviluppato da sé le varie protezioni alle minacce più comuni. I sistemi adottati per la produzione biologica sono tanti e diversi l'uno dall'altro, a seconda del tipo di prodotto con cui si ha a che fare, ma qui di seguito vi parleremo di come sia possibile fare l'olio bio, ovviamente non nelle proprie case, perché sarebbe impossibile, dati tutti gli strumenti necessari, ma che comunque può tornarvi utile sia come semplice informazione, che come possibile spunto per un investimento per la produzione di olio biologico.

26

Occorrente

  • Materiali per agricoltori
  • Terreno idoneo alla produzione bio
  • Concime organico
  • Piante di olivo da coltivare
36

Prima di tutto, è necessario che ci sia la disponibilità di un terreno non inquinato, e lontano da possibili forme di inquinamento. Ci sono, appunto, diversi esami che vengono condotti per dimostrare l'idoneità per l'agricoltura biologica. Se si possiedono tutti i requisiti, allora bisogna tener conto che la concimazione deve avvenire solo ed esclusivamente con materiale organico, limitando scrupolosamente l'utilizzo di composti contro insetti e altri particolari parassiti che danneggerebbero il vostro prodotto.

46

Una volta aver fatto questo, bisogna anche informarsi sulle tempistiche e le modalità di coltivazione. Come saprete, ci sono periodi adatti ed altri invece in cui non avverrà alcuna produzione. Quindi, informazioni come il mese in cui può avvenire la coltivazione, gli strumenti necessari e così via.

Continua la lettura
56

Come abbiamo già accennato, bisogna anche preoccuparsi degli strumenti. Ce ne sono tantissimi, di professionali, o di meno professionali, ma l'importante è che si abbia il necessario per compiere ogni passo per la produzione di olio biologico, quindi si parla, ad esempio, del frantoio per molirle a freddo, strumenti per la decantazione, il packaging etc.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di finalità commerciale, informatevi a proposito del regolamento previsto per la produzione bio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Cosmetici bio: gli svantaggi

Prodotti di Bellezza

Olio di girasole: consigli di bellezza

Prodotti di Bellezza

Come fare un abbronzante con carote e pomodoro

Prodotti di Bellezza

Come Preparare L'oleolito Alla Carota

Prodotti di Bellezza

Come preparare un profumo per capelli

Make Up

10 motivi per usare cosmetici bio

Make Up

Come realizzare un Fondotinta fai da te

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla cera d'api