Come fare in casa il fondotinta

1/7 – Introduzione

Una delle basi fondamentali del trucco, subito dopo la crema idratante e il primer, è sicuramente il fondotinta. Ve ne sono di svariati tipi in commercio, molti dei quali, sopratutto se economici, rischiano di danneggiare progressivamente la pelle, lacerandola, ferendola, cambiandone il tipo e favorendo anche la comparsa di punti neri e comedoni. Per questo, la scelta di un buon fondotinta adatto, sopratutto se si tende a soffrire di patologie come allergie o dermatiti, è molto importante. Questa guida, quindi, vi mostrerà come fare in casa il fondotinta in maniera sana e del tutto economica. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • crema idratante
  • argilla rosa
  • latte detergente
  • dischetti struccanti
  • crema colorata alla bardana

3/7

Innanzitutto, per pelli eccessivamente grasse, esistono delle creme colorate in erboristeria e in farmacia che nascondono le imperfezioni: acquistate quelle alla bardana, che riducono sensibilmente la comparsa di acne, di punti luce e sopratutto coprono in maniera leggera, cambiando di un colore tendente al verde la zona irritata che invece punta sul roseo. Applicatela dopo esservi lavati con un latte detergente e aver passato un tonico privo di alcol sui pori. Se, invece, possedete un derma normale o tendente al secco, vi sarà sufficiente attrezzarvi con una confezione da 50 millilitri di crema idratante liquida e con la Calamina, un’argilla rosa che trovate comodamente in erboristeria.

4/7

Successivamente, inserite in una ciotola sia la crema che l’argilla, aggiungendola fino a quando non avrete ottenuto la perfetta riproduzione dell’incarnato. Con tanta pazienza, mescolate gli ingredienti fino a quando non si amalgameranno accuratamente tra loro; ovviamente la consistenza deve essere molto malleabile. L’argilla rosa è un prodotto naturale che uniforma ed opacizza, mentre la crema idratante vi renderà la pelle molto morbida. In seguito, stendete un velo di primer sulla base per rendere le parti meno appiccicose e più simili tra loro, e a seguire una buona porzione di fondotinta, cercando di puntare sul centro della fronte, sul naso e sulla zona alta del mento.

5/7

Per il contorno occhi, invece, acquistate un correttore stick specifico per le occhiaie o le macchie scure. Proseguite, stendendo con una spugnetta umida, con una palettina o semplicemente con i polpastrelli, tutto il composto uniformemente, fino a quando non avrete un colorito unico, senza zone arrossate o pallide. Procedete, poi, con l’arricchimento del vostro trucco. Ricordate che, anche se si tratta di un prodotto sano, la pelle arrivati alla sera va fatta respirare, per questo struccatevi con latte detergente e dischetti di cotone.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Struccatevi sempre prima di andare a dormire.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata