Come fare il tonico in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Si possono fare in casa tantissimi tipi di tonico per il viso, in base ovviamente alla tipologia di pelle che si ha: ci sono quelli più delicati per le pelli sensibili, quelli astringenti per le pelli grasse, purificanti per chi soffre continuamente di imperfezioni, punti neri e acne, e persino quelli emollienti ed idratanti per i casi di pelle secca. È possibile farli in casa con ingredienti al 100% naturali, senza utilizzo di alcool che fa male alla pelle. Ed ecco di seguito alcune ricette su come poter fare il tonico in casa! Da utilizzare sulla pelle detersa e pulita!

25

Tonico per pelle secca e sensibile

TONICO PER PELLE SECCA E SENSIBILE:
Un tonico davvero facile e veloce da creare, per le pelli secche e sensibili si può comporre utilizzando solamente dell’acqua, meglio se distillata, ed un infuso di camomilla. Questi sono due ingredienti molto semplici da reperire: ad esempio se hai scelto di utilizzare l’acqua distillata, la puoi trovare tranquillamente al supermercato a prezzi davvero stracciati, la stessa cosa vale per la camomilla. Per ottenere il massimo da questo tonico, consiglio invece di prendere la camomilla sfusa in erboristeria, nettamente superiore rispetto a quella che si trova nei filtri già predisposti. Quindi portare ad ebollizione l’acqua (150ml) in un pentolino, spegnere il fornello, mettere dentro due filtri di camomilla oppure i fiori essiccati (4-5 gr) e attendere dieci minuti circa. Una volta che l’infuso si sarà raffreddato, non resta che scegliere il recipiente più adatto e riempirlo per 1/3 di acqua e per i restanti 2/3 di infuso di camomilla. A piacere si può anche aggiungere una goccia di olio essenziale, come ad esempio quello di lavanda, geranio, gelsomino o sandalo, per dare la profumazione.

35

Tonico per pelli grasse e miste

TONICO PER PELLI GRASSE E MISTE:
Anche questo tonico è davvero semplicissimo da fare. Stavolta, al posto della camomilla, basta mettere in infusione due bustine di tè non appena l’acqua che hai messo nel pentolino termina di bollire. Come per la camomilla, anche per il tè vale la stessa “regola”: puoi scegliere di utilizzare quello che trovi al supermercato o recarti in erboristeria per prendere quello sfuso, solitamente di gran lunga migliore. Lascia le foglie in infusione per 10-15 minuti e lascia raffreddare. Oltre che per le pelli grasse e miste, questo tonico va bene anche come anti-age, grazie all’effetto antiossidante del tè. Se la tua pelle è particolarmente grassa aggiungi mezzo limone appena spremuto.

Continua la lettura
45

Tonico per pelli impure

TONICO PER PELLI IMPURE:
Vero e proprio toccasana per le pelli impure, è il tonico all’aloe! Ormai quasi in tutte le case o campagne si trova un esemplare di questa magnifica specie vegetale. Per creare il tuo tonico bisogna staccare una foglia, tagliare la punta, la base e poi le spine laterali. A questo punto ci si trova davanti ad una foglia che in mezzo presenta un gel trasparente: bisogna aprire la foglia per lungo e con un cucchiaio cercare di rimuovere il gel trasparente. Una volta fatto questo si ripone il gel in un pentolino con dell’acqua e la si porta ad ebollizione. E’ consigliato eseguire questa operazione alla sera: fai bollire il gel nell’acqua per un po’, poi spegni e lascia riposare tutta la notte. L’indomani raccogli l’acqua in un contenitore ed utilizzala come tonico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico per pelli acneiche

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico al rosmarino

Prodotti di Bellezza

Come prendersi cura del proprio viso

Prodotti di Bellezza

Come fare un tonico alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come curare o prevenire l'irritazione della pelle del volto

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico all'ossido di zinco e lavanda

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Un Tonico Viso Al Tè Verde