Come fare il nodo su scarpa da tennis

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

È un gesto abituale ripetuto da moltissime persone ogni giorno e diventato quasi istintivo al momento di indossare le scarpe con i lacci, da tennis e non, ma quando si è piccoli è difficile da apprendere e ci vuole molta pazienza e costanza da parte del genitore che lo insegna. A volte vengono fuori dei pasticci o intrecci strani che sembrano impossibili da riprodurre, eppure questo allenamento porta ad imparare un metodo che non si dimenticherà più. Possiamo affermare che è anche qualcosa che fa parte della normale crescita, come imparare a far la pipì nel vasino o come mangiare con le posate. Seguite attentamente le righe dei prossimi passi e vi dirò come fare il nodo su scarpa.

28

Occorrente

  • Scarpe da tennis
  • Lacci per scarpe
38

Per prima cosa indossare la scarpa da tennis. Tendere ambedue i nastri con le mani e iniziare ad annodare. Il laccio di sinistra, tenuto teso con le dita della stessa parte, andrà ad intrecciarsi sul destro, anch'esso tenuto teso con la mano destra. In seguito passare il laccio sinistro intorno e sotto il destro e poi stringere entrambi, in modo da formare un nodo semplice non troppo forte, per evitare di bloccare la circolazione del piede.

48

Proseguire mantenendo bloccati i due e facendo un fiocco prima col laccio sinistro, poi col laccio destro. Quindi, il sinistro va passato intorno e sotto il destro. Stringere nuovamente i lacci tirandoli verso l'esterno in modo da formare un nodo con fiocco completo. Accertatevi che, come detto prima, il nodo non sia troppo stretto e che non procuri fastidio al bambino mentre cammina.

Continua la lettura
58

I bambini hanno bisogno di tempo per apprendere questo metodo, dateglielo e guidateli chiedendo di osservare i vostri movimenti mentre gli allacciate le scarpe. Chiaramente è una cosa che renderà il bambino autonomo fuori casa ma per evitare che abbia problemi, se non è ancora capace, fate voi un doppio nodo per diminuire le probabilità di slacciarsi.

68

Una scarpa può avere legacci più o meno grossi, di forma piatta o tubolare. Sono questi ultimi che, soprattutto quando sono spessi, si slegano più facilmente, perciò potete anche decidere di sostituirli con delle stringhe piatte se notate che questo succede troppo spesso. I bimbi evitano di legarsi le stringhe quando giocano, perché se non hanno ancora imparato, non vogliono interrompere il loro divertimento chiedendo ad un adulto di provvedere. Ciò diventa piuttosto pericoloso perché, inciampando sopra, provocherebbe brusche cadute, dunque corrette ai ripari come vi ho suggerito.

78

Dunque o date un valido insegnamento al piccolo, oppure cambiate lacci o li annodate due volte. C'è anche la possibilità di trovare in commercio scarpe che non si devono legare con i nastri ma con pezzi di velcro a strappo, ma è meglio far imparare il prima possibile come fare ad usare le scarpe con lacci, dal momento che, crescendo, diventa sempre più difficile trovare scarpe con chiusura a velcro. Se seguite i passi precedenti presto non dovrete rinunciare a usare anche lacci vistosi e colorati, da sostituire a soliti lacci.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come imparare nuovi modi originali di mettere le stringhe

Accessori

Zeppe: come indossarle

Accessori

5 modi per allacciare le scarpe

Accessori

Come scegliere le scarpe da tennis più comode

Accessori

Come fare delle riparazioni alle scarpe

Accessori

Come pulire i bordi bianchi delle scarpe

Moda

Come vestirsi a teatro

Moda

Cosa indossare per avere uno stile wild chic