Come fare il nodo mezzo Windsor alla cravatta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il nodo mezzo Windsor, tra i modi di annodare la cravatta, rappresenta il giusto compromesso tra il nodo semplice e il Windsor. Più grande del primo e più esile rispetto al Windsor, il nodo mezzo Windsor è particolarmente adatto alle camicie con collo aperto detto anche "all'italiana". Poiché questo genere di camicia viene indossata nelle occasioni non troppo impegnative ma al contempo eleganti, più spesso mondane e glamour, il mezzo Windsor viene indossato facilmente, anche in maniera disinvolta. Di forma triangolare, si può utilizzare anche su camicie a colletto classico. Vediamo insieme come fare il nodo mezzo Windsor alla cravatta.

26

Occorrente

  • Una cravatta sottile
  • Una camicia con collo aperto
36

Il nodo mezzo Windsor

Fare il nodo mezzo Windsor non è difficile! Infatti, una volta imparato il metodo è probabile che la cravatta venga annodata spesso in questo modo. Non a caso il mezzo Windsor è uno dei nodi più conosciuti al mondo e tra i più utilizzati con la cravatta classica. Nonostante il nome è bene chiarire da subito che non si otterrà un nodo di dimensioni dimezzate rispetto al modello Windsor. Poiché il mezzo Windsor corrisponde, fatte le debite proporzioni rispetto al nodo da cerimonia, a tre quarti di quest'ultimo.

46

La cravatta classica

Dopo aver fatto questo incrocio lo si blocca e la gamba viene fatta passare sotto la cravatta scivolando nell'anello. Si tiene ferma la gambetta e, tirando sulla gamba, si costruisce il nodo. Il nodo va aggiustato per ottenere una perfetta simmetria al centro del collo, per poi riabbassare il colletto della camicia. Il nodo che viene qui rappresentato ha origini dall' Inghilterra. È uno nodo alla cravatta facile e di classe. Tanto che, le prime volte può dare qualche difficoltà soprattutto con chi non ha l'abitudine di indossare la cravatta, ma ci si può aiutare anche con un video tutorial. Compiuti tutti i passaggi, non resta che guardarsi nell'insieme e sorridere della propria eleganza.

Continua la lettura
56

La gamba

La gamba a questo punto deve passare dietro la gambetta, poi davanti a quest'ultima, tenendo la cravatta in maniera orizzontale. Il nodo mezzo Windsor è più facile da realizzare e si fa con cravatte poco spesse. Si comincia alzando il colletto della camicia abbottonando fino all'ultimo bottone. A questo punto si mette la cravatta intorno al collo, avendo cura di non far scendere troppo la gambetta che, in un uomo di media altezza, deve stare un po' più su della cintura. In seguito si incrocia la gamba con la gambetta. La gamba si fa passare sopra, poi si tiene bloccato l'incrocio facendo un anello. Dopodiché, la gamba risale sotto la cravatta per poi uscire all'esterno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' opportuno fare delle prove prima di fare il nodo definitivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come fare un nodo doppio Windsor alla cravatta

Accessori

Tre modi di fare il nodo alla cravatta

Moda

Cravatte e nodi: come sceglierli in base all'occasione

Moda

Regole per un nodo alla cravatta perfetto

Cura del Corpo

Consigli su come fare un perfetto nodo alla cravatta

Moda

Come fare il nodo doppio alla cravatta

Accessori

Come fare il nodo piccolo alla cravatta

Moda

Come Abbinare La Cravatta Alla Camicia