Come fare il nodo mezzo Windsor

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Esistono alcuni diversi modi di eseguire il nodo alla cravatta ed è bene saperli eseguire tutti, per poter scegliere quello più adatto nell'abbinamento con giacca e camicia e in relazione all'occasione in cui la cravatta andrà indossata. A seguire sarà illustrato il nodo Mezzo Windsor, le sue caratteristiche, gli abbinamenti consigliabili e quelli da evitare, la corretta esecuzione del nodo in modo da avere non solo un nodo fatto alla perfezione ma anche un nodo adatto al proprio stile di abbigliamento, per creare un effetto visivo armonico, nel rispetto delle proporzioni, dei disegni e dei tessuti che si scelgono. Ecco come fare.

25

Il nodo Mezzo Windsor è un annodamento della cravatta relativamente semplice, il nodo realizzato sarà di forma triangolare e quasi esattamente simmetrico che viene di norma scelto quando la cravatta deve essere indossata in occasioni formali come cerimonie o importanti incontri di lavoro. Mezzo Windsor non significa che la sua dimensione sia la metà del nodo Windsor, ma è piuttosto i 3/4 di quest'ultimo. Per iniziare devi assicurarti di avere tutti i bottoni della tua camicia abbottonati. Aggiusta il colletto e sollevalo bene in modo da poterci far scivolare la cravatta. Metti la cravatta attorno al collo ed assicurati che le due estremità della cravatta siano in posizione asimmetrica. La gamba, infatti, deve essere mantenuta molto più lunga rispetto alla gambetta. Incrocia la gamba della cravatta sulla gambetta.

35

Tieni fermo l'incrocio e, a fianco, fai un anello facendo risalire la gamba sotto la cravatta e facendola poi uscire verso l'esterno. Passa la gamba orizzontalmente dietro e poi davanti alla gambetta; tieni fermo l'incrocio e passa la gamba sotto la cravatta per poi farla scivolare nell'anello. Ora, cosa molto importante prima di procedere, tieni ferma la gambetta e tira sulla gamba per formare il nodo.

Continua la lettura
45

Elimina le pieghe e fai scivolare il nodo fino all'ultimo bottone della camicia. Come ultima cosa, sempre molto importante, assicurati che il nodo sia ben centrato e diritto. Se così non fosse maneggialo un pochino fino a quando non raggiunge la posizione giusta. Per definire un nodo perfetto ricordati che la gambetta non deve essere visibile e l'estremità della gamba deve situarsi all'altezza della cintura: più in alto mancherebbe di eleganza e più in basso risulterebbe volgare.

55

In alternativa per realizzare il nodo mezzo Windsor, inizia con l'estremità larga del legame a destra e l'estremità piccola sulla sinistra della cravatta. La punta piccola della fine deve poggiare leggermente al di sopra dell'ombelico (questo può variare a seconda della propria altezza, della lunghezza e dello spessore della cravatta). Sposta la parte ampia alla fine della cravatta sopra l'estremità più piccola a sinistra e verso destra, fino al centro del collo; dirigila attraverso il ciclo del collo e verso sinistra (dall'altra parte anteriore, verso destra). Poni la punta della cravatta da sotto il collo attraverso il centro appena creato nella parte anteriore. Stringi il nodo tirando verso il basso la parte più larga e fino scorrere il nodo fino a quando diventa regolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come fare un nodo doppio Windsor alla cravatta

Accessori

Tre modi di fare il nodo alla cravatta

Moda

Cravatte e nodi: come sceglierli in base all'occasione

Cura del Corpo

Consigli su come fare un perfetto nodo alla cravatta

Moda

Regole per un nodo alla cravatta perfetto

Accessori

Come fare il nodo piccolo alla cravatta

Moda

Come fare il nodo doppio alla cravatta

Moda

Come scegliere la cravatta giusta per un completo