Come fare il nodo doppio alla cravatta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questo articolo vedremo come fare il nodo doppio alla cravatta. Vi sarà capitato a volte di vestirvi in modo raffinato, cioè con cravatta e giacca, partecipando a cerimonie oppure delle occasioni particolari, importanti. In tali casi, conterà tantissimo l'abbigliamento, il fatto di vestirvi in modo inappropriato vi potrà portare a trovarvi a disagio. Solitamente ci si veste con cravatta e giacca. Proprio quando andate di fretta, vi potrete accorgere di non sapere far il nodo alla vostra bella cravatta, ed ecco che l'ansia vi potrà assalire piano piano. Tenteremo quindi di aiutarvi in un'impresa "eroica", insegnandovi come fare il nodo doppio.

28

Occorrente

  • occorrente:
  • cravatta
  • camicia
38

Il nodo doppio è molto simile al nodo semplice, però per effettuarlo si dovrà ruotare la cravatta due volte. È ideale a qualsiasi tipo di camicia ovviamente, però si preferisce non farlo con le cravatte che sono larghe, in quanto potrete ottenere un risultato troppo vistoso ed il lavoro potrà sembrare difficile da terminare. Prima di tutto dovrete preparare la camicia, ed il colletto che avete messo procedendo poi a far il nodo della cravatta. Dovrete mettere l'ultimo bottone della camicia alzando il colletto, quindi dovrete far passare la cravatta attorno ad esso, mettendola in maniera asimmetrica. Praticamente dovrete far attenzione che la gamba rimanga più lunga della gambetta.

48

Ora dovrete incrociare, la gamba della cravatta con la gambetta, sotto il collo, praticamente nel modo identico che farete per "strozzarla": fate perciò scivolare la gamba sotto alla gambetta (nella maniera identica del nodo semplice). In seguito dovrete poi ripetere la stessa cosa: fate come in precedenza, cioè dovrete passare una seconda volta la gamba attorno alla gambetta. Una raccomandazione è quella di far attenzione a non stringere troppo, in quanto non riuscirete ad ottenere, poi fissare il nodo.

Continua la lettura
58

Sicuramente le azioni vi potranno sembrare semplici, e nella realtà lo sono, però nei momenti che andate di fretta tutto diventa maggiormente più difficile, è un dato di fatto! Se non avete vicino chi vi potrà seguire, dovrete fare con molta calma tutti i passaggi, e se un tentativo vi risulterà vano, non vi dovrete mica demoralizzare, vedrete che il secondo vi darà soddisfazioni maggiori. Anche chi è già bravo in questi lavori, si potrà dimenticare. La cosa importante è in ciascun caso, di non farvi prendere dal panico e paura, in modo di non riuscire nella cosa.

68

Adesso potrete mettere la gamba verso l'alto, perciò sotto la cravatta, poi dovrete lasciare che scivola facendo passare dentro all'anello "chiuso" che avrete creato con la seconda oppure con la prima rotazione che avete fatto. La formazione di tale anello dipenderà da quanto avrete stretto in precedenza la gambetta. La scelta dell'anello che dovrete utilizzare, facendo passare la gambe è a vostro piacimento, il risultato sarà simile comunque, anche se vi verrà creato diversamente. Infine, dovrete sistemare il nodo che avrete ottenuto facendolo risalire fino al colletto della camicia mettendolo al centro, in modo che tutti possano vedere il vostro capolavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come fare il nodo mezzo Windsor alla cravatta

Moda

Come fare il nodo windsor alla cravatta

Accessori

Come fare il nodo piccolo alla cravatta

Moda

Cravatte e nodi: come sceglierli in base all'occasione

Accessori

Come fare un nodo doppio Windsor alla cravatta

Moda

Come abbinare la giacca alla cravatta

Accessori

Tre modi di fare il nodo alla cravatta

Moda

Regole per un nodo alla cravatta perfetto