Come fare il gel d'aloe vera

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per migliaia di anni tantissime persone hanno utilizzato l'aloe vera, in particolar modo il suo gel, sia a scopo medicinale che estetico. Si narra addirittura che Cleopatra l'avrebbe definita come un vero e proprio elisir e si presume che abbia anche bevuto il succo racchiuso all'interno delle sue foglie. Mentre i nativi americani definivano l'aloe come la "bacchetta magica del cielo", elogiandola per le sue proprietà salutari. L'aloe vera è tutt'oggi una pianta perfetta da cui poter ricavare un gel naturale e poco costoso, che può essere impiegato per una varietà di usi. Tuttavia, è necessaria un'adeguata preparazione per massimizzare e prolungare la sua efficacia. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare il gel d'aloe vera.

25

Occorrente

  • aloe liofilizzata 0,5 gr
  • glicerina 3 gr
  • xantana 1 gr
  • acqua distillata 94,9 gr
  • cosgard (conservante) 0,6 gr
35

Per creare un gel all'aloe senza l'utilizzo della pianta, procuratevi un bicchiere di vetro e pesate la glicerina. Successivamente pesate la xantana e disperdetela nella glicerina. Mischiate bene il tutto e aggiungete l'acqua distillata miscelando per bene. A questo punto, aggiungete l'aloe liofilizzata. Se non avete in casa l'aloe vera liofilizzata potete acquistare quella liquida. Aggiungete il cosgard per conservare il tutto e coprite il bicchiere con della pellicola trasparente lasciando il composto a riposare per una intera notte. Il giorno successivo, togliete la pellicola trasparente e mescolate il composto. Prendete una bottiglia di shampoo o balsamo vuota e mettete il gel ottenuto nella bottiglia aiutandovi con un imbuto.

45

Il vostro gel liofilizzato all'aloe è pronto. Potete usarlo per i capelli o per la pelle. Applicato sui capelli come un balsamo farà diventare la vostra chioma liscia e morbida. Se decidete di applicarlo sulla pelle noterete fin da subito le sue proprietà lenitive e quindi farà sparire i rossori dal vostro viso.

Continua la lettura
55

Se desiderate creare un gel all'aloe nella classica maniera utilizzando i principi attivi della pianta, dovrete assolutamente avere a disposizione una pianta che abbia almeno 5/6 anni di vita. Se l'aloe non ha raggiunto questa età, non conterrà i giusti principi nutritivi per la pelle e risulterà inefficace. Tagliate una foglia larga dell'aloe e privatela delle spine laterali. Sciacquatela sotto l'acqua fresca e fate due lunghe incisioni centrali sulla foglia. Staccate la pelle della foglia e con l'aiuto di un cucchiaino raschiate tutto i gel contenuto all'interno della foglia. Frullate il gel con un mixer elettrico da cucina e conservatelo in barattoli scuri. Tenete il barattolo in frigo per al massimo 15 giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come usare l'aloe per la crescita dei capelli

Capelli

Come far crescere i capelli con l'aloe vera

Capelli

Come trattare i capelli con l'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema doposole per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema doposole all’aloe e calendula

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel d'aloe vera senza avere la pianta

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema con l'aloe vera

Cura del Corpo

5 utilizzi dell'aloe vera sul corpo