Come fare il deodorante in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il deodorante è uno di quei prodotti che tutti noi usiamo quotidianamente per combattere i cattivi odori sprigionati dal sudore. Non tutti, però, sanno che la stragrande maggioranza dei deodoranti che si trovano in commercio, possono risultare nocivi per la nostra pelle, in quanto contengono delle sostanze che non permettono un'adeguata traspirazione. Per rendersi conto di questo, basta leggere con attenzione l'elenco delle sostanze che lo compongono e noterete che tra gli ingredienti principali sono spesso presenti alcol e distillati del petrolio, per non parlare poi del nichel, che è presente in tutti quei deodoranti che non riportano la dicitura "nichel free": il nichel è un allergene particolarmente fastidioso per chi ne soffre e può causare delle forti irritazioni. Ma allora, cosa possiamo fare per evitare di danneggiare la nostra pelle? La risposta è semplice: ognuno di voi può creare a casa propria il suo personalissimo deodorante. Seguite attentamente il tutorial che segue e saprete come fare il deodorante in casa, in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • acqua
  • bicarbonato di sodio
  • olii essenziali
  • flaconcino
36

Utilizzare il bicarbonato

Ciò di cui avete bisogno è del semplice bicarbonato di sodio e alcune gocce di olio essenziale da scegliere in base alle proprie preferenze personali in fatto di profumi. Dovete sapere che il bicarbonato è un ottimo antibatterico ed è particolarmente efficace per combattere i cattivi odori e far respirare la pelle. Per realizzare il vostro deodorante, dovete per prima cosa sciogliere due cucchiaini di bicarbonato di sodio in un bicchiere di acqua tiepida, quindi lasciate riposare la soluzione per alcune ore, in modo tale da permettere all'acqua di assorbire la maggior quantità di bicarbonato possibile.

46

Riempire il flaconcino

Nel frattempo, procuratevi un contenitore adatto a conservare il vostro deodorante fatto in casa: un flaconcino spray o una bottiglietta sono la soluzione ideale. Versate, ora, la soluzione di acqua e bicarbonato nel flaconcino, avendo l'accortezza di lasciare il bicarbonato non sciolto sul fondo del bicchiere. Una volta fatto questo, siete quasi arrivati alla fine della vostra operazione e non vi resta altro da fare che decidere quale olio essenziale aggiungere al vostro deodorante, per donargli una piacevole profumazione del tutto naturale.

Continua la lettura
56

Aggiungere l'olio essenziale

Una volta che avrete scelto l'aroma, aggiungete una quindicina di gocce di oli essenziali (lavanda, tea tree, ecc…) che potete acquistare presso qualsiasi erboristeria, magari chiedendo consiglio all'erborista su quello che risulta essere migliore e più duraturo per la preparazione di un deodorante. Il consiglio che vi diamo noi, comunque, è quello di adoperare l'olio di tea tree per le sue notevoli proprietà. Il tea tre, infatti, è ottimo contro il sudore e i suoi cattivi odori: è un potente antibatterico, antimicotico, antisettico e disinfettante naturale. Una volta che avrete aggiunto le gocce degli oli essenziali, il deodorante è finalmente pronto per essere utilizzato! Ricordate di agitare il flaconcino prima dell’uso perché gli oli essenziali non si sciolgono in acqua.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante naturale

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante fatto in casa

Cura del Corpo

Come realizzare un deodorante per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante spray

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la crema deodorante

Cura del Corpo

Come deodorare le ascelle

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante naturale in casa

Prodotti di Bellezza

Come fare il deodorante con bicarbonato e amido