Come fare il deodorante con bicarbonato e amido

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi vogliamo tentare da sole e con dei metodi veramente semplici e veloci, come poter fare il deodorante con del bicarbonato ed anche l'amido.
Realizzare un deodorante del tutto naturale, è molto e del tutto semplice e veloce.
Con il classico metodo del fai da te, anche noi potremo creare un deodorante unico e speciale. Se in casa intendiamo realizzare un deodorante adeguato per la nostra pelle e senza usare eccipienti chimici, possiamo scegliere tra diversi prodotti naturali, come il bicarbonato di sodio (rinfrescante e disinfettante) e l'amido, in particolare quello di mais che nello specifico serve come addensante, per la realizzazione di un deodorante in formato stick. Se eseguita alla lettera, questa ricetta ci consente di ottenere quindi un ottimo prodotto per deodorare tutto il giorno le nostre ascelle, specie in estate quando il sudore è intenso, e con esso il cattivo odore. Vediamo dunque come fare per preparare in casa, il deodorante con bicarbonato e amido.

27

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio 5 cucchiai
  • Amido di mais 300 gr
  • Oli essenziali 20 gocce
  • Acqua di rose 100 ml
  • Chiodi di garofano 10 gr.
37

Per prima cosa, prendiamo un recipiente e lo riempiamo d'acqua facendola bollire per almeno 15 minuti, in modo da sterilizzarla efficacemente. A questo punto, mentre si raffredda, aggiungiamo il bicarbonato di sodio, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno, fino a scioglierlo del tutto.

47

Una volta ottenuto il liquido, ci possiamo inserire alcune gocce di olio essenziale, scegliendo tra quello di lavanda, di jojoba o di qualcun altro che è tra i nostri preferiti. Adesso, in un recipiente di plastica con l'aggiunta di acqua di rose, prepariamo una crema utilizzando l'amido di mais. Per poter poi amalgamarlo al meglio, lo mettiamo in un frullatore per omogeneizzarlo, e renderlo particolarmente denso. A questo punto possiamo mescolare il tutto, aggiungendo il liquido del bicarbonato in modo graduale, per non perdere l'effetto cremoso dell'amido di mais. Una volta terminata la composizione, versiamo il tutto nelle formine cilindriche, magari utilizzando bombolette vuote di acqua ossigenata, opportunamente tagliate in cima in prossimità del tappo. Questo accorgimento, ci consente di riporle in frigo per farle indurire, ottenendo quindi tanti stick che possiamo utilizzare di volta in volta, per deodorare le nostre ascelle.

Continua la lettura
57

Una volta che si sono induriti, gli stick li avvolgiamo in carta stagnola, per evitare che durante l'uso si possano sgretolare tra le mani, e per renderne agevole l'applicazione sotto le ascelle. Infine, c'è da aggiungere che gli stick prodotti vanno conservati sempre nel frigo, e che se le nostre ascelle sono particolarmente maleodoranti, possiamo aggiungere al composto dei chiodi di garofano che sono dei perfetti antisettici, e nel caso specifico, ideali per prevenire o curare germi causati dall'eccessiva sudorazione ascellare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare ed utilizzare un deodorante naturale, è veramente utile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante naturale in casa

Prodotti di Bellezza

Come fare durare di più il deodorante

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante per i piedi

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante spray

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un deodorante naturale

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la crema deodorante

Cura del Corpo

Come realizzare un deodorante alla lavanda

Cura del Corpo

Come radersi le ascelle