Come fare il borotalco in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'igiene personale è molto importante, sia per evitare malattie, sia per essere più gradivo e profumati in presenza di altre persone, oltre al fatto che ci fa sentire bene. In commercio esistono un'infinità di prodotti per la cura del corpo, ma a volte il fai da te e l'utilizzo di prodotti naturali potrebbe essere una scelta migliore. Ultimamente il fai da te nella creazione dei prodotti di utilizzo casalingo sta avendo un notevole successo nella rete, infatti sempre più persone vogliono conoscere bene gli ingredienti dei prodotti che utilizzano o mangiano. Preferendo quindi la realizzazione fai da te dei prodotti così da controllare la ricetta e gli ingredienti in quantità e qualità utilizzati. Un prodotto utile e divertente da produrre in casa è il borotalco, in questa guida vedremo come fare il borotalco in casa. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo tutte le informazioni utili per realizzarlo con le vostre mani. Mettiamoci all'opera quindi.

26

Ingredienti necessari

Per fare il borotalco potrete scegliere diversi ingredienti, a seconda di come vorrete ottenerlo alla fine. Questi possono variare dalla profumazione al tipo di purezza del prodotto finale e altro. Per esempio potrete utilizzare alcune piante come l'alloro per donare una dolce fragranza al vostro prodotto senza comprometterne la naturalezza. In alternativa potrete usare il rosmarino e la salvia, oppure tra rametti di piante altrettanto profumate come la lavanda. Nulla vi vieta comunque di utilizzare dei petali di fiori o delle fragranze in goccia pronte all'uso.

36

Essiccazione degli ingredienti

Appena avrete scelto l'ingrediente principale, dovrete farlo essiccare. Sia che si tratti di foglie o di rametti o di petali quest'operazione è fondamentale. L'essiccazione deve essere fatta in un luogo asciutto e fresco e preferibilmente al buio. Una volta che questi elementi sono stati essiccati, dovranno essere sbriciolati. Attraverso il tatto si potrà verificare se sono pronti per essere utilizzati.

Continua la lettura
46

Aggiunta di bicarbonato

A questo punto, ci si deve procurare 150 grammi di bicarbonato di sodio e 20 grammi di sale grosso da cucina. Gli ingredienti essiccati dovrebbero essere posti in un frullatore per essere ridotti ai minimi termini. La quantità necessaria equivale a 30 grammi. Una volta ottenuta una polvere molto fine, si deve aggiungere il bicarbonato di sodio e il sale all'interno del frullatore.

56

Contenitore per borotalco

Adesso il talco è pronto per essere utilizzato. È importante chiuderlo all'interno di una contenitore con chiusura ermetica per far sì che la fragranza non si disperda ma resti come profumazione nella polvere. Se il profumo non è dei migliori, si possono aggiungere ingredienti relativi ad altre profumazioni.

66

Prodotto naturale

Queste operazioni molto semplici permettono di usufruire di un prodotto naturale e genuino. Sicuramente optare per questa scelta piuttosto che per l'acquisto di un borotalco confezionato, consentirà di avere un risultato nettamente migliore. Avete realizzato il vostro borotalco fatto in casa.
Realizzare un borotalco fatto in casa è un'operazione piuttosto semplice e che richiederà davvero pochissimo tempo per essere realizzato. I consigli di questa guida vi aiuteranno nel procedimento molto più rapidamente, così da poterne usufruire il prima possibile. Vi auguro buon lavoro.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Consigli per un lavaggio a secco dei capelli

Cura del Corpo

Come depilarsi con ceretta fatta in casa

Prodotti di Bellezza

Come fare il lattice liquido per le unghie

Prodotti di Bellezza

Come realizzare il talco profumato alla lavanda

Capelli

Come realizzare lo shampoo secco

Cura del Corpo

Come fare bene una ceretta

Capelli

Rimedi veloci per i capelli sporchi

Moda

Come lavare un cappotto di montone