Come fare il balsamo per capelli in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se volete sapere come fare un balsamo per capelli in casa, completamente naturale, basta seguire dei passi molto semplici e armarvi di pazienza. Il risultato sarà soddisfacente, soprattutto se non amate i prodotti normalmente trovati in commercio e se diffidate di INCI poco convincenti. Prima di tutto bisogna capire se avete capelli normali, secchi o grassi. Di solito si consiglia di applicare il balsamo solo sulle lunghezze, nel caso aveste i capelli molto grassi. I prodotti fai-da-te si fanno a costi molto ridotti ed è facile che troviate gli ingredienti nella vostra cucina.

26

Occorrente

  • ciotola, cucchiaio, cuffia o pellicola
36

Uno dei classici balsami fatti in casa, nutriente ed idratante, è quello che si ricava unendo uovo, olio e miele: basta prendere un uovo intero (o solo il tuorlo) e sbatterlo fino a creare un composto cremoso, con l'aggiunta di un cucchiaio di miele e un olio. Quest'ultimo può essere al cocco, alle mandorle o anche olio di oliva. Il balsamo che avrete ottenuto va applicato per circa mezz'ora sui capelli, poi potete sciacquarlo e aggiungere dell'aceto all'ultimo lavaggio, per togliere l'odore dell'uovo. Questo balsamo è nutriente e lucidante. Ricordatevi di mettere una cuffia o della pellicola per evitare che i vari ingredienti vi colino addosso.

46

Un altro semplicissimo balsamo fai-da-te è quello a base di yogurt: si aggiunge ad un uovo sbattuto qualche cucchiaio di yogurt bianco e si tiene l'impacco in posa per circa mezz'ora. Il procedimento è lo stesso del precedente. Anche lo yogurt è molto nutriente ed è adatto per capelli secchi e sfibrati. Potete aggiungere qualche goccia di olio a piacimento.

Continua la lettura
56

Infine potete provare un impacco a base di avocado, frutto molto nutriente per i capelli, che aiuta anche a contrastare l'effetto crespo: unite mezzo avocado maturo con un cucchiaino di olio e qualche cucchiaino di olio essenziale, ad esempio al rosmarino o alla lavanda. Riducete in poltiglia l'avocado, unite gli ingredienti e procedete come sopra.

66

Un altro ottimo balsamo naturale è quello a base di banana: unite una banana ben matura un uovo, un cucchiaio di miele, poco latte e dell'olio di oliva. Create un composto omogeneo, lasciate in posa per circa 30 minuti e poi sciacquate bene. I vostri capelli, utilizzando con costanza questi prodotti naturali, appariranno più sani e forti. Ricordate che l'aceto a fine lavaggio aiuta a lucidarli ulteriormente e che il limone è ottimo per contrastare l'eccesso di sebo. Ovviamente potete variare quantità e ingredienti in base ai gusti e al tipo di capello. Ci sono molti balsami a base di frutta, ugualmente nutrienti e lucidanti, spesso buoni anche da mangiare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come preparare un balsamo per capelli con miele e salvia

Capelli

Capelli rovinati: 5 rimedi naturali

Capelli

Come realizzare un balsamo al cioccolato per capelli setosi

Capelli

Come realizzare un balsamo spray naturale

Capelli

Come fare un balsamo per capelli danneggiati e sfibrati

Prodotti di Bellezza

5 ricette di balsamo per le labbra fai da te

Capelli

10 ingredienti naturali per idratare i capelli

Cura del Corpo

Come usare il balsamo dopobarba