Come fare il bagnoschiuma al cocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prepararsi il bagnoschiuma nella propria abitazione rappresenta una pratica poco utilizzata. Solitamente, si pensa che sia qualcosa di superfluo e che comunque richieda molto tempo. Tuttavia, effettuare il bagnoschiuma, non rappresenta soltanto un qualcosa di semplice e di veloce da mettere in pratica, ma ci consente anche di risparmiare una quantità non indifferente di denaro a vantaggio del proprio portafoglio. Inoltre, garantisce un completo benessere anche per la salute della propria pelle. In effetti, anche se molti saponi oggi sono realizzati senza parabeni, essi contengono sempre dei componenti dannosi per l'epidermide. Realizzare un bagnoschiuma potrebbe rivelarsi, tra l'altro, un qualcosa di molto divertente. Inoltre, è possibile sbizzarrirsi con varie fragranze e svariati gusti dolci e fruttati. In questa guida, ad esempio, spiegheremo come fare il bagnoschiuma al cocco.

27

Occorrente

  • 4 cucchiai di farina di cocco.
  • mezzo bicchiere di acqua.
  • 10 g di sapone grattugiato più 190 g di acqua.
37

Per procedere con la realizzazione del bagnoschiuma al cocco, è fondamentale effettuare una preparazione preliminare, ossia, a base di burro al cocco. Per realizzare un bagnoschiuma di questo tipo, è necessario avere a disposizione una confezione di farina di cocco, del tipo di quella che si utilizza per fare i dolci, ed un po' di acqua. Una volta reperiti questi materiali, è necessario posizionare mezzo bicchiere di acqua e 4 cucchiai colmi di farina di cocco all'interno di un pentolino. A seguire, occorre accendere il fornello, per poi far cuocere i due ingredienti elencati. È necessario attendere il tempo necessario fino a quando l'acqua arrivi alla fase di ebollizione. Una volta avvenuta l'ebollizione, occorre scolare l'acqua, tramite l'ausilio di un colino. A questo punto, è possibile buttare via il cocco. In seguito, è necessario mettere l'acqua in un bicchiere di vetro e farla solidificare all'interno del frigorifero. Dopo qualche ora si deve raccogliere tutto quanto il burro di cocco, per poi metterlo in un vasetto di vetro pulito. Il burro di cocco realizzato in questa modalità può essere utilizzato per tanti altri utilizzi, tra i quali come una crema idratante.

47

Una volta che è stato realizzato il burro di cocco, è possibile procedere con la realizzazione del bagnoschiuma desiderato. A questo punto, gli ingredienti richiesti sono molto pochi. Uno di questi è del sapone intero neutro, mentre l'altro composto è un po' di acqua. Successivamente, occorre grattugiare il sapone con una semplice grattugia, per poi collocarlo in una ciotola sufficientemente capiente. A seguire, è necessario mettere un po' di acqua in una pentola, per poi metterla a scaldare. Una volta che sarà calda, occorre versarla nella ciotola con il sapone. Mescolare, quindi, l'acqua con il sapone. Dopo questo, è necessario collocare la ciotola su di una pentola con dell'acqua, in modo tale che il sapone si sciolga a bagnomaria. Si deve, inoltre, mescolare il tutto costantemente, affinché le scaglie di sapone si sciolgano per bene. Per concludere la realizzazione, occorre allontanare dal fuoco la ciotola, per poi frullare il composto per qualche minuto, avvalendosi dell'utilizzo di un frullatore ad immersione. Lasciare, quindi, riposare il composto quanto necessario.

Continua la lettura
57

Una volta che è stato fatto riposare il bagnoschiuma neutro, è necessario riprenderlo, per poi aggiungere 10 grammi di burro di cocco. È anche possibile aumentare la sua dose, a seconda dell'intensità di profumo che si desidera ottenere. Mescolare molto bene il tutto, e possibilmente frullare per qualche secondo tramite il frullatore ad immersione. Non appena la schiuma si sarà diradata, è possibile versare il bagnoschiuma al cocco in un contenitore di plastica o di vetro pulito. L'operazione, pertanto, è stata portata a termine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il bagnoschiuma preparato in casa si conserva perfettamente per circa un mese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come preparare l'olio di cocco per idratare i capelli

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un bagnoschiuma fai da te

Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma alla menta

Cura del Corpo

10 trucchi per idratare la pelle

Cura del Corpo

Come curare la pelle con l'avena

Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma alla gardenia

Prodotti di Bellezza

Come fare il bagnoschiuma in casa

Cura del Corpo

Come fare un bagnoschiuma al miele