Come fare i dreadlocks

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte volte ci è capitato di vedere per strada ragazzi con una la testa piena di treccine simili a quella del mitico Bob Marley. Questa è una particolarità propria della cultura rasfariana. Il Rastafarianesimo nasce in Etiopia e predica l'amore come concepito nel cristianesimo,. Nella cultura popolare, uno degli aspetti più ripresi è sicuramente quello legato ai dreadlocks. Ora andremo ad vedere il procedimento per fare i dreadlocks. Esistono vari metodi per fare i dreadlocks, ma di seguito illustreremo quello ritenuto più efficace. Vediamo, dunque, come procedere in modo dettagliato.

27

Occorrente

  • Pettine a "coda di Topo"
  • Cera per capelli
  • Elastici per capelli
37

Dividere i capelli

Il primo passo da eseguire per fare i dreadlocks è molto importante. Selezionare le ciocche, dividendo i capelli in sezioni come un'ipotetica griglia. I capelli vanno lavati ed asciugati per facilitare la procedura. Il consiglio è quello di iniziare il procedimento dalla nuca verso la fronte. Con l'ausilio di un pettine a coda di topo (è un pettine con l'impugnatura lunga e strettissima), iniziate a creare le sezioni. Più sono grandi le sezioni più grandi saranno i dreadlocks. La misura ideale sarebbe quella che vi permette di raccogliere una ciocca spessa quanto un dito medio.

47

Pettinare all'indietro le ciocche

Con un pettine a denti stretti iniziate a pettinare le ciocche al contrario (back comb) e con molta energia. Partendo da due centimetri dall'attaccatura dei capelli, pettinare i capelli verso la testa, centimetro dopo centimetro per tutta la lunghezza della ciocca. Durante questo procedimento i capelli devono aggrovigliasi e gonfiarsi. Questo passaggio è importante e va fatto con molta cura perché darà forma e compattezza ai dreadlocks. Dopo aver effettuato questo passaggio su tutte le ciocche, legarle con un elastico a ridosso del cuoi capelluto per mantenerle ordinate.

Continua la lettura
57

Incerare i dreadlocks

Una volta che la struttura dei dreadlocks è diventata abbastanza solida, si procederà con la della cera. Pertanto, aprire il barattolo e manipolare la cera fino a farla ammorbidire. Cospargere la treccia partendo sempre dalla radice fino alla punta. A questo punto, ripetere lo stesso procedimento con tutte ciocche ciocche. Questa fase necessita di molto tempo, ma i risultati prodotti saranno ottimali.

67

Mantenimento dei dreadlocks

Sono molto importanti le azioni che vengono effettuate durante le prime settimane. È indispensabile fare il cosiddetto retwisting, ossia attorcigliare le ciocche e ricoprirle con un nuovo strato di cera. Questo procedimento va eseguito almeno due volte a settimana. Dopo circa 2 o 6 mesi si possono, finalmente, mostrare i dreadlocks nella loro versione ufficiale. La cera è assolutamente indispensabile anche dopo questo periodo. La cera serve a rafforzare la struttura delle treccine e ad evitare che si sfaldino. È molto facile fare i dreadlocks, ci vuole sono ordine e pazienza.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Asciugare sempre con moltissima cura i dreadlocks, altrimenti si rischiano cattivi odori e formazioni di muffe
  • Lavare i dreadlocks almeno due volte a settimana con uno shampoo neutro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come Curare I Dreadlocks

Capelli

Come realizzare dreadlocks originali

Capelli

Acconciature e tagli con dreadlocks

Capelli

Come realizzare dei finti dreadlocks

Capelli

Come tingere i dreadlocks

Capelli

Come realizzare i dreadlocks utilizzando un panno di lana

Capelli

Dreadlocks: scelta del balsamo per districarli

Capelli

Come lavare e mantenere i dreadlocks