Come fare i colpi di sole in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai molte donne ricorrono alla tinta "fai da te", anche per risparmiare tempo e denaro, perché è semplice da realizzare; i colpi di sole fatti in casa, invece, richiedono più attenzione: però, basta avere un po' di manualità e ricorrere all'aiuto di qualcuno per la parte posteriore della nuca in modo da essere più precise ed il gioco è fatto. Tutto ciò che occorre, come la polvere decolorante e l'ossigeno in crema, si possono trovare nei negozi specializzati o anche nelle profumerie più fornite. L'ossigeno è disponibile in diversi volumi, 10, 20, 30, 40; sceglietelo in base al grado di decolorazione che volete ottenere (usate l'ossigeno a 10 volumi per dei colpi di sole leggeri, quello a 40 volumi per una decolorazione più marcata). Se state facendo i colpi di sole per la prima volta, vi consiglio di iniziare gradualmente, aggiungendone un po' per volta. I colpi di sole possono essere fatti sia sui capelli naturali, sia su capelli tinti.

27

Occorrente

  • guanti di plastica o di lattice
  • mantella da parrucchiere o asciugamano
  • ciotolina di plastica
  • pennellino sottile
  • carta stagnola
  • polvere decolorante
  • ossigeno in crema
  • specchio
37

Prima di iniziare, indossate sempre i guanti in lattice e proteggete i vestiti con una mantellina o un asciugamano. Miscelate, all'interno di una ciotolina di plastica e mai di metallo, la polvere decolorante con l'ossigeno seguendo le dosi esatte riportate sulla scatola delle bustine e amalgamate bene i due ingredienti con l'apposito pennello. Come detto nel passo precedente, avrete bisogno dell'aiuto di un'altra persona e procuratevi anche uno specchio.

47

Dividete i capelli per strati orizzontali con il pettine e applicate il prodotto dalla nuca, partendo dallo strato più basso; Da ogni sezione di capelli, dovete ricavare delle piccole ciocche su cui metterete il prodotto decolorante passando il pennello verticalmente, da circa un centimetro dalla radice e avvolgetele nella carta stagnola, in modo da non macchiare anche gli altri capelli. Andate avanti con lo strato successivo fino ad arrivare alla sommità del capo: al fine di ottenere un risultato omogeneo del colore, senza che risulti più chiaro o più scuro in alcune zone, è bene cercare di procedere abbastanza velocemente. Se state facendo i colpi di sole per la prima volta, vi consiglio di farli solo sulla parte più alta della testa per avere un'idea del risultato.

Continua la lettura
57

Lasciate agire per 15-20 minuti, dipende soprattutto dal risultato che volete ottenere, ma è importante non superare mai i 30 minuti di posa. Risciacquate abbondantemente con acqua e procedete con uno shampoo leggero, quindi applicate una maschera nutriente o ristrutturante perché questo processo stressa molto i capelli, specialmente quelli fini, che tendono a sfibrarsi. Quando i capelli saranno puliti e nutriti passate alla consueta messa in piega.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare i capelli tiger eye

Capelli

5 consigli per fare le meches

Capelli

Come tingersi i capelli di biondo platino

Capelli

Come tingersi le punte dei capelli

Capelli

come fare i colpi di luna ai capelli

Capelli

Capelli: come passare dal castano scuro al biondo

Capelli

Come diventare bionda senza rovinare i capelli

Capelli

Come scegliere il colore dei colpi di sole