Come fare i colpi di sole in casa

1/6 – Introduzione

Tenere in ordine i propri capelli è importante per tante persone, in particolare per le donne. Provare un nuovo taglio o un nuovo colore regala un pizzico di novità alle nostre giornate. Cambiare questi piccoli aspetti della nostra immagine migliora l’autostima. Talvolta, però, andare dal parrucchiere è un bel costo. Tra taglio, tinta e piega si possono spendere cifre considerevoli. Così molte ragazze provano a far da sé. E non sono rari i “disastri” a causa dell’inesperienza! Tuttavia con un po’ di calma e attenzione si possono ottenere risultati decenti. Anche quando si tratta dei colpi di sole, più complessi da ottenere in casa. Se vogliamo correre il rischio di un pasticcio, possiamo fare un tentativo. Avremo bisogno di alcuni ingredienti particolari, come le polveri decoloranti e l’ossigeno in crema. Sono reperibili dagli stessi parrucchieri o in negozi specializzati in cosmetica. Armiamoci di pazienza e di una mano amica per le zone più impegnative e cominciamo.

2/6 Occorrente

  • Guanti di lattice
  • Mantella da parrucchiere o asciugamano
  • Ciotolina di plastica
  • Pennellino sottile
  • Carta stagnola
  • Polvere decolorante
  • Ossigeno in crema
  • Specchio

3/6 – Preparare il composto decolorante

Prima di iniziare, indossiamo sempre dei guanti in lattice. Molte delle sostanze per capelli possono essere irritanti per la pelle. Proteggiamo i vestiti con una mantellina o un asciugamano. Prendiamo una ciotolina di plastica e versiamo all’interno l’ossigeno e le polveri decoloranti. Dovremo seguire attentamente le indicazioni sui dosaggi. Anche piccole differenze possono influire sulle tonalità. Amalgamiamo al meglio gli ingredienti, ottenendo un composto ben omogeneo. Un’altra persona che ci aiuti è necessaria per trattare al meglio le parti che non possiamo vedere.

4/6 – Applicare la miscela

Dividiamo i capelli per strati orizzontali con il pettine. Applichiamo il prodotto dalla nuca, partendo dallo strato più basso. Da ogni sezione di capelli, ricaveremo delle piccole ciocche su cui stendere il prodotto decolorante. Passeremo il pennello verticalmente, da circa un centimetro dalla radice. Dopodiché avvolgiamo la ciocca nella carta stagnola, in modo da non macchiare gli altri capelli. Proseguiamo con lo strato successivo fino ad arrivare alla sommità del capo. Per un risultato omogeneo nella colorazione cerchiamo di procedere velocemente. Se si tratta della nostra prima volta con i colpi di sole proviamoli solo sulla parte più alta della testa. Ci faremo un’idea del risultato senza compromettere la chioma in caso di errori.

5/6 – Attendere e lavare i capelli

Lasciamo agire per 15-20 minuti, in base al risultato che vogliamo ottenere. In ogni caso, non superiamo mai i 30 minuti di posa. Risciacquiamo abbondantemente con acqua e procediamo con uno shampoo leggero. Applichiamo una maschera nutriente o ristrutturante per lenire lo stress ai capelli. Questa fase è molto importante, in particolare per chi ha capelli deboli. Dopo il lavaggio, la maschera e il risciacquo potremo passare alla messa in piega.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata