Come fare i capelli ricci o ondulati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Seguire le ultime tendenze è una mania tutta femminile, soprattutto quando si tratta di capelli o vestiti. Sono sempre pronte a provare nuove cose per apparire ancora più belle. Di acconciature ne esistono moltissime, ma negli ultimi tempi i capelli ricci sono tornati di moda ed attirano moltissime donne che decidono di cambiare un po' il loro aspetto.
È proprio della natura femminile non accontentarsi mai: chi ha i capelli lisci, li vorrebbe ricci, chi li ha ricci li vorrebbe lisci. È vero però che ogni tanto è bello provare a cambiare look e realizzare acconciature che lascino senza fiato chi ci conosce quotidianamente. Molte super acconciature prevedono una base di capelli ricci o comunque ondulati. Così, in questa guida impareremo come fare i capelli ricci o ondulati, senza dover usare né piastre né ferri, in maniera che non subiscano nessuno stress. Vediamo quindi come fare i capelli ricci o ondulati attraverso pochi e semplici passaggi, in cui daremo utili consigli in merito per procedere nel migliore dei modi.

26

Occorrente

  • forcine per capelli (o becchi d'oca)
  • spuma per capelli
  • strisce di tessuto o di stagnola o di velcro
  • phon con diffusore
36

Per prima cosa, e ciò vale per tutti i metodi che di seguito vi elencherò, bisogna inumidire i capelli, o se si è appena fatto lo shampoo, eliminare tutta l'acqua in eccesso tamponando con un asciugamano (evitate di utilizzare il balsamo per questa volta). Pettinare i capelli con una spazzola o un pettine a denti larghi, in maniera da districarli ed eliminare i nodi. Distribuire su tutta la testa delle noci di spuma (o gel) per capelli, a tenuta forte (specialmente se i capelli sono molto sottili o molto lisci).
A questo punto si può procedere in diversi modi, anche in relazione al tempo che abbiamo a disposizione.

46

Metodo nr. 1: le trecce. Questo è il metodo più vecchio e tradizionale ma funziona sempre. Basta fare tante trecce quanto vogliamo che sia sostenuta la nostra acconciatura. Più le trecce saranno sottili più i nostri capelli saranno ricci. Le trecce vanno tenute almeno per una notte intera e sciolte con molta cura per evitare di rovinare il lavoro fatto. Metodo nr. 2: le ciocche. Con l'aiuto del pettine, iniziate a creare delle ciocche di capelli più o meno della stessa grandezza, partendo dall'attaccatura più bassa fino a salire verso l'alto. Passate su ogni ciocca una ulteriore piccola noce di spuma, e iniziate ad attorcigliarla su sé stessa. Man mano che attorciglierete, la ciocca si stringerà fino ad arrivare alle radici. Fissatela con una forcina o un becco d'oca, alla testa. Più la ciocca sarà attorcigliata (cioè stretta su se stessa), più il riccio verrà stretto. Continuate così per tutta la testa, attorcigliando man mano le ciocche che creerete e lasciate in posa per due o tre ore. Liberate quindi i capelli dalle forcine, ripassate la spuma e asciugate con il diffusore strizzando bene i capelli.

Continua la lettura
56

Metodo nr. 3: i diavoletti. È forse il metodo più vecchio che esista e prende il nome dal modo che avevano le nostre nonne di ottenere i ricci. Si tratta di avvolgere le ciocche di capelli con delle striscioline per fissarne la forma. Le striscioline possono essere fatte con della semplice carta di giornale o stagnola, oppure, tagliuzzando un vecchio lenzuolo. Devono essere alte più o meno 4/5 cm. E lunghe almeno 30 cm. Si arrotolano i capelli partendo dalla punta, utilizzando la striscia come se fosse un classico bigodino, e arrivati in cima si chiude facendo un nodo alle due estremità. Se si vuole il riccio a cavatappo, la striscia va arrotolata fino sulla sommità del capo, mentre se si vuole ottenere un effetto mosso solo in fondo, allora si annoda a circa metà lunghezza.
Far diventare i capelli ricci è piuttosto facile se si sa come fare. Se invece è la prima volta e non volete rischiare di commettere errori, allora potrete seguire i consigli di questa guida e procedere nel migliore dei modi per creare una bellissima acconciatura, che sara' sicuramente ammirata dalle vostre amiche. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando asciugate i capelli ricordate sempre che il diffusore va usato dal basso e i capelli vanno strizzati energicamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare i capelli corti mossi

Capelli

Curly hair: tanti modi per farli

Capelli

Come trasformare i capelli da lisci a ricci

Capelli

5 acconciature anti pioggia

Capelli

Le 5 acconciature più adatte per i capelli ricci

Capelli

Come fare una piega riccia

Capelli

Come arricciare i capelli con le trecce

Capelli

Come arricciare i capelli