Come fare i capelli in stile Pin-Up

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi tempi, gli stili retrò sono tornati di moda anche tra le giovanissime, riportando in vita differenti pettinature molto originali, soprattutto quelle che prendono ispirazione dall'amatissima Rosie The Riveter, uno styling anni '50 che riprende in pieno lo stile pin-up. Ma vi siete mai chiesti come si pettinavano i capelli le donne di quell'epoca e soprattutto come riuscivano ad ottenere quell'effetto voluminoso (quasi innaturale) che donava quell'aria da bambola? In questa breve guida, vi spiegherò proprio come fare i capelli in stile pin-up.

27

Occorrente

  • bigodini
  • lacca
  • forcine
  • bandana
  • supporto a forma di mezzaluna
37

Anzitutto, la prima cosa da tenere in considerazione, è che negli anni '50 venivano utilizzati moltissimo i bigodini di grandi dimensioni. Pur di ottenere capelli voluminosi e "boccolosi", le donne riuscivano a tenere i bigodini anche per un'intera notte. Inoltre, quando i capelli venivano lavati, andavano asciugati tenendo i bigodini chiusi all'interno di una rete e con la testa sotto il casco caldo. Una volta tolti i bigodini, i capelli venivano cotonati per essere ancora più vaporosi e gonfi. Spesso, si indossava un cerchietto di un colore acceso e si cospargeva l'intera capigliatura con litri di lacca in modo da mantenere la pettinatura per tutta la giornata.

47

Una seconda versione delle pettinature pin-up è quella con la bandana. Con l'aiuto di una spazzola morbida, portate tutti i capelli dietro le orecchie (se avete un taglio con una frangetta, lasciatela al suo posto) dopodiché arrotolate verso sotto tutti i capelli e bloccateli con delle forcine. Quest'ultime, sono disponibili in diversi colori quindi scegliete il colore adatto ai vostri capelli per fare in modo che non si intravedano e siano completamente mimetizzate al colore dei vostri capelli. Una volta che i capelli saranno ben fermi, dovrete posizionare la bandana. Procuratevi un fazzoletto colorato e piegatelo fino a formare un nastro che sia largo circa cinque centimetri.

Continua la lettura
57

Successivamente, ponetelo sui capelli in modo da separare la frangetta dal resto della chioma e annodatelo sul collo. Se non avete la frangia, pettinate in avanti una parte dei capelli e portate dietro le orecchie il resto. A questo punto, spostate all'indietro la porzione di capelli rimasti davanti, inserendo una spugnetta a mezzaluna del colore dei vostri capelli, facendoli passare sopra in modo che si formi un rigonfiamento. Indossate la bandana in modo da fermare il supporto e assicurate il tutto con delle forcine. Infine, spruzzate un'abbondante dose di lacca ad effetto lucido e l'effetto sarà davvero spettacolare!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Acconciature anni quaranta per capelli corti

Capelli

Capelli

Come mettere i bigodini

Capelli

5 pettinature per capelli mossi

Capelli

Come fare un'acconciatura elegante

Capelli

Come usare i bigodini mobili

Capelli

10 idee per pettinature di lato

Capelli

Come legare le ciocche anteriori in modo sofisticato