Come fare i buchi alle orecchie

1/11 – Introduzione

Se avete in mente di farvi a casa un piercing fai da te, sappiate che l’operazione si può rivelare abbastanza complicata e pericolosa. Questo perché si può incorrere a una eventuale infezione. Tuttavia, prendendo le giuste precauzioni, si possono ottenere dei buoni risultati.
Se la cosa non vi spaventa, e siete sicuri di voler perseguire questo obiettivo, seguite queste semplici istruzioni. Con pochi passaggi riuscirete a impreziosire le vostre orecchie in modo sicuro.
Scoprite attraverso questa semplice guida come fare i buchi alle orecchie.

2/11 Occorrente

  • Ago cavo
  • Orecchini sterilizzati

3/11 – Fare i buchi alle orecchie presso un professionista

Il modo migliore per avere dei buchi alle orecchie belli e sicuri, è quello di recarsi presso una farmacia, oppure prendere appuntamento da un orefice che, munito di pistola pneumatica apposita, riuscirà a eseguire un lavoro perfetto. È bene evitare di ricorrere al fai da te o a persone che si improvvisano esperte ma che, in realtà, non sono in grado di garantire un lavoro sicuro e condizioni igieniche adeguate. In una farmacia farsi praticare il buco alle orecchie ha un costo solitamente compreso tra i 4 e i 10 euro, risultando, quindi, un costo facilmente accessibile a tutti. L’operazione è molto veloce ma non è totalmente corretto affermare, a prescindere dal punto in cui si sceglie di fare il foro, che l’esecuzione non provocherà il benché minimo dolore. La sensazione di dolore più o meno accentuato è molto soggettiva, tende infatti a variare da persona a persona. C’è infatti chi ha una soglia del dolore piuttosto bassa e chi invece, al contrario, è particolarmente sensibile al dolore e ha necessità di ricorrere a particolari anestetici locali.

4/11 – Scegliere gli strumenti adeguati

Se invece siete sicuri delle vostre capacità, e optate per una soluzione fai da te, fate molta attenzione alle indicazioni che stiamo per darvi.
Innanzitutto dovrete procurarvi un apposito ago per piercing. Vi raccomandiamo di utilizzarne uno sterile. È un ago di tipologia cavo, che consente il passaggio dell’orecchino nel lobo dell’orecchio. Potete acquistarlo comodamente su internet oppure rivolgervi presso un negozio specializzato della vostra zona.
In ogni modo, tenete sempre bene a mente una cosa: il calibro dell’ago deve sempre essere maggiore di quella dell’orecchino. Vi sconsigliamo di effettuare dei buchi con la pistola o con dei vecchi orecchini.

5/11 – Acquistare orecchini sterilizzati

Ora non vi resta che scegliere gli orecchini. Ne esistono di diverse tipologie. In farmacia trovate dei set contenenti degli orecchini sterili. Noi vi consigliamo di acquistare quelli lunghi almeno un centimetro, visto che dopo la foratura il lobo tende leggermente a gonfiarsi.
Utilizzate sempre orecchini prodotti con metalli di altissima qualità, soprattutto per evitare qualsiasi tipo di reazione allergica.

6/11 – Sterilizzare l’ago

Prima della foratura, sterilizzate l’ago aiutandovi con una fiamma e lasciatelo scaldare fino a quando non notate che la punta del metallo diventi rossa. Diversamente, potreste anche lasciarlo a mollo per dieci minuti in una pentola d’acqua in ebollizione. Questo è un passo particolarmente importante, non saltatelo.

7/11 – Eseguire delle doverose norme igieniche

Ci sono delle operazioni che vanno assolutamente fatte prima di bucare un orecchio. Prima di tutto eseguite una rigorosa detersione delle mani. Lavatele con acqua e sapone e successivamente indossate dei guanti in lattice. Se avete i capelli lunghi, legateli con un elastico, cercando di allontanare qualsiasi capello dalla zona dell’orecchio.

8/11 – Bucare il lobo

Disinfettate accuratamente la zona da forare. Potete utilizzare un semplice disinfettante o dell’acqua ossigenata. Aspettate che la zona sia ben asciutta e con un pennarello segnate il punto in cui andrete a fare il foro. Posizionate qualcosa di rigido dietro l’orecchio, in modo tale da non farvi male quando andrete a bucare con l’ago. Una saponetta fredda è l’ideale.
Posizionate l’ago sulla pelle e spingetelo con decisione attraverso il lobo. Se state utilizzando un ago cavo, infilate l’orecchino nell’apposito spazio facendo in modo che l’ago esca dal lato opposto dell’orecchio.

9/11 – Seguire delle regole post foratura

È bene ricordare che ci sono particolari norme post foratura da seguire. L’orecchino non deve essere mai tolto prima che la ferita sia completamente rimarginata, in caso contrario il rischio è quello che il buco si richiuda, rendendo necessario un nuovo intervento. Quindi vi consigliamo di non cambiare orecchino per almeno un mese e mezzo.Lavate la zona trattata ogni giorno con una soluzione salina calda e, durante la pulizia, ruotate l’orecchino. Se i buchi alle orecchie hanno interessato dei bambini, è necessario prestare particolare attenzione nei giorni successivi all’operazione. Perché i piccoli potrebbero sentire fastidio senza lamentarsi. Fate in modo che non tocchino l’orecchio senza essersi lavati le mani. In questi casi il rischio di infezioni è veramente elevato.

10/11 Guarda il video

11/11 Consigli

  • Si raccomanda caldamente di farsi fare il buco da un esperto professionista nel settore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata