Come fare dei profumi personalizzati con gli oli essenziali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quanto costa al giorno d'oggi avere un profumo firmato? A parte quello che è l'aspetto economico in sè, siete sicuri che gli ingredienti che vengono utilizzati per produrlo siano genuini e non nocivi per la nostra salute? Attraverso i passaggi successivi si questa guida ci occuperemo di fornirvi un procedimento alternativo per poter andare a creare voi stessi delle fragranze. Vi spiegheremo nel dettaglio come fare degli ottimi profumi personalizzati con gli olii essenziali che vengono estratti dalle vostre essenze preferite.

27

Occorrente

  • foglie fiori o frutti da cui estrarre gli olii
  • barattoli di vetro scuro
  • vaso in vetro
  • matterello
  • busta in plastica
  • olio di mandorle o di germe di grano
  • olio di jojoba
37

Innanzitutto è bene sapere che preparare un profumo direttamente in casa non è soltanto molto facile, ma anche piuttosto gradevole e rilassante. Come prima mossa dovrete scegliere quelle che sono le essenze giuste secondo il vostro gusto personale, e secondo la disponibilità delle stesse nella vostra zona. Inoltre avete la possibilità do scegliere più di una fragranza e accoppiarla poi secondo le singole affinità. Per procedere sarà necessario estrarre gli olii essenziali. E questo potete farlo attraverso il metodo tradizionale che consiste nella spremitura, oppure attraverso quello della macerazione.

47

La spremitura meccanica è sicuramente il metodo più semplice da eseguire, e serve per poter estrarre dagli agrumi gli olii che si presentano sulle cellule superficiali. Questa operazione deve essere eseguita a freddo e bisognerà semplicemente fare la spremitura della scorza dell'agrume. Il liquido così ottenuto va lasciato riposare e, a seguito della decantazione naturale, potrete andare a recuperare la parte superficiale con l'aiuto di una siringa. Questo sarà il vostro olio essenziale di agrumi, al quale andrete ad aggiungere quello di jojoba (20 ml di essenza, 100 ml di olio di jojoba). Infine, richiudete il tutto in un barattolino di vetro scuro.

Continua la lettura
57

Con la metodologia della macerazione potrete andare a estrarre le profumazioni da: menta, lavanda, violetta, rosa e tante altre. In questo caso per effettuare l'estrazione dovrete utilizzare un olio e, per questo scopo, risulta essere ottimo quello di mandorle o quello di germe di grano. L'estrazione interessa tutte le parti aeree quali foglie e fiori della pianta, che vanno raccolti prevalentemente al mattino presto prima della fioritura. Procedete dunque in questo modo: richiudete fiori e foglie all'interno di una bustina di plastica e pestatele con l'aiuto di un matterello, in modo tale da andare a favorire la fuoriuscita dell'essenza. Togliete il tutto dalla busta e riponetelo dentro un vaso di vetro assieme all'olio vegetale. Chiudete quindi il vaso con un tappo di sughero e lasciate riposare per 24-48h. A questo punto filtrate il tutto utilizzando della stoffa di lino e riponetelo in un barattolino scuro, al riparo dalla luce. Ripetete questa operazione con altre foglie e fiori, quindi aggiungete l'essenza ottenuta in precedenza per la macerazione dentro il vaso. Dovrete filtrare e continuare in questo modo fino a quando avrete ottenuto la quantità che vi serve. Infine, versate il tutto all'interno della bottiglietta scura. Quest'ultimo metodo consente di ottenere un olio molto profumato e duraturo, ma potrete correre il rischio di macchiare gli abiti, pertanto fate dunque molta attenzione quando andrete ad utilizzarlo, in maniera tale da evitare questo inconveniente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare l'olio di gardenia

Make Up

Come creare smalti personalizzati con gli ombretti

Prodotti di Bellezza

Come creare un profumo ai frutti tropicali

Cura del Corpo

10 suggerimenti per una cura più naturale della pelle

Prodotti di Bellezza

Come fare sali da bagno con gli olii essenziali

Prodotti di Bellezza

Come fare in casa una crema mani con gli olii essenziali

Prodotti di Bellezza

Come Fare Un Profumo Solido Naturale

Prodotti di Bellezza

Come preparare i sali da bagno