Come fare degli orecchini a cerchio con clips

1/7 – Introduzione

I gioielli sono degli accessori amati dalle donne di ogni età e da tutte coloro che desiderano sentirsi sempre eleganti e ben curate. I gioielli possono essere composti di diversi materiali e possono abbellire non solo il collo, ma anche le orecchie, il viso, le braccia e molte altre parti del corpo. Grazie agli orecchini dotati di clips, è possibile infatti sfoggiare migliaia di modelli di orecchini splendidi e originali, senza dover per forza ricorrere al foro nei lobi. Se siete amanti del fai da te, potete anche realizzare degli orecchini tondi o a cerchio con le vostre mani e dotarli di comodi clips. In questa guida vi spiegheremo come fare.

2/7 Occorrente

  • Clips
  • Panetto di fimo
  • Cerchi classici in acciaio
  • Colla
  • Bottoni
  • Paillettes
  • Vernice

3/7 – Acquistate dei clips senza orecchino

I clips non sono altro che alcuni gancetti che consentono di applicare gli orecchini direttamente sulle orecchie, senza necessariamente avere dei buchi sul lobo. Gli orecchini con i clips venivano utilizzati piuttosto di frequente negli anni ottanta ed erano in grado di rendere ogni donna molto più sofisticata e appariscente. Creare degli orecchini a forma arrotondata o a cerchio con le proprie mani, non è assolutamente difficile. Occorrerà avere una buona dose di fantasia per poter ricreare dei gioielli preziosi, eleganti e molto ricercati. Procuratevi quindi dei clips senza orecchino e procedete con il lavoro. I clips possono essere acquistati nelle mercerie, presso alcune bancarelle che vendono gioielli, oppure in veri e propri negozi specializzati che vendono prodotti per l’estetica femminile.

4/7 – Applicate le paillettes al bottone

Per realizzare degli orecchini tondi o a cerchio, potete innanzitutto prendere dei vecchi bottoni di varie grandezze e scegliere l’ampiezza del cerchio che volete applicare alle orecchie. Una volta scelto il bottone, prendete della vernice colorata, passatela sui bottoni con l’aiuto di un pennello e immergete il bottone intriso di vernice fresca all’interno di un contenitore pieno di paillettes colorate. Incollate i clips sui vostri bottoni scintillanti ed otterrete dei meravigliosi orecchini tondi da indossare nelle occasioni più disparate. Se volete proprio dei cerchi vuoti, potete anche saldare la chiusura classica di un orecchino a cerchio, su dei clips dello stesso materiale, in modo tale da creare dei cerchi da applicare attorno a lobi che non siano provvisti di buchi.

5/7 – Realizzate i cerchi con il fimo

Ma le idee da seguire per la realizzazione di orecchini a cerchio con clips sono davvero tante e tutte molto originali. Un’altra di queste idee è quella di riprodurre un cerchio dalla colorazione sgargiante attraverso l’utilizzo di una speciale pasta, che ha caratteristiche di grande lavorabilità e malleabilità. Ci riferiamo alla pasta di fimo, davvero il prodotto ideale per la realizzazione di moderni orecchini con clips. Procedete dunque nel modo che segue: unite più palline di fimo insieme, create dei cerchi colorati e metteteli in forno solo per pochi minuti. La temperatura del forno non dovrà essere molto elevata, diciamo attorno ai 90 gradi e non di più. Già dopo qualche minuto, dunque, spegnete il forno e prelevate il fimo, che si sarà immediatamente indurito. A questo punto incollate i cerchi di fimo induriti sui clips ed il gioco è fatto. Avrete realizzato degli splendidi orecchini, con pochissima spesa, molta fantasia e da indossare in ogni tipo di occasione.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provate anche a realizzare degli orecchini utilizzando il plexiglass

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata