Come fare ciondoli per collane in stile etnico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Da qualche anno a questa parte, si è diffusa la moda di indossare gioielli che ricordino luoghi lontani ed esotici. Per respirare le atmosfere affascinanti dell'Africa o dell'Oriente, nulla è meglio di un piccolo accessorio da poter portare sempre con sé, come un ciondolo per collane o gioielli vari. In questa guida, potete imparare come fare da soli dei ciondoli in stile etnico, per voi o per un regalo originale. Il procedimento è davvero molto semplice e, dopo aver appreso tutti i passaggi, potete creare facilmente tanti ciondoli, a seconda del vostro gusto e della vostra fantasia. Iniziamo!

26

Occorrente

  • dischetti di legno
  • dischetti di cuoio
  • semi di zucca, anguria o melone
  • colla vinilica
  • cordoncino in cuoio
  • vernice opaca
  • matita termica
  • colori acrilici di tonalità diverse
  • pinza
  • occhiello a vite
  • perline
  • ago e filo
36

Come prima cosa, acquistate nei negozi di fai-da-te dei dischetti di legno. Decidete il diametro, in base al vostro gusto: se preferite dei gioielli più discreti, è meglio scegliere dei dischi dal diametro più piccolo, ad esempio due o tre centimetri, mentre, se amate lo stile gitano, potete acquistare dei dischi dal diametro di cinque o otto centimetri. Tenete presente, però, che un dischetto più piccolo richiede una maggior precisione nella realizzazione del decoro interno. Munitevi quindi di una matita termica, necessaria per incidere il disegno sul legno. Bruciate la punta della matita, così da avere un tratto morbido ma, allo stesso tempo, resistente.

46

Se non volete acquistare la matita termica o non riuscite a trovarla nei negozi, potete usare un pennarello acrilico nero. Provate a realizzare un ciondolo con un sole, dopodiché disegnate la sagoma con mano ferma, tenendo presente che, una volta realizzato il disegno, non potete più apportare correzioni. A vostro piacimento, potete colorare l'interno del disegno con dei colori acrilici. Aggiungete adesso, con l'aiuto di una pinza, un occhiello a vite di ottone o metallo. Fate passare all'interno dell'occhiello un cordoncino di cuoio, così da avere un effetto ancora più naturale.

Continua la lettura
56

Potete arricchire la vostra collana, aggiungendo degli inserti in cuoio e semi naturali, per dare un tocco chic e suggestivo. Successivamente, procuratevi dei semi di zucca, di melone o di anguria e fateli essiccare al sole per un paio di giorni. Nel frattempo, acquistate in merceria dei pezzi di cuoio ovale e posizionate su di esso i semi secchi, creando un disegno, quindi incollate i semi con della colla vinilica e, quando sarà asciutta, ricoprite con una mano di vernice opaca, utile come fissante. Infine, potete decorare il cordoncino di cuoio con delle perline colorate: basterà cucire le perline, utilizzando ago e filo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come creare collane e braccialetti riciclando le lattine

Accessori

Come Creare La Tua Collana Tribale

Accessori

Come Creare Un Bracciale Tribale

Accessori

Come realizzare un bracciale con ciondoli

Accessori

Come realizzare dei ciondoli con pietre o sassi

Accessori

Come realizzare un portachiavi con i charms

Accessori

Come recuperare la bigiotteria rotta

Accessori

Come fare dei ciondoli in creta con i cristalli di vetro