Come fare braccialetti di filo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

L'estate è ormai alle porte e con essa riemergono le mode stagionali autunnali, una di queste è rappresentata dai coloratissimi braccialetti di filo, che sembrano essere la nuova moda per questa stagione. Volete sfoggiare le vostre creazioni in spiaggia e magari abbinarle al costume da bagno, alla faccia di tutti quelli che vendono braccialetti sempre uguali, spesso a prezzi esorbitanti? Questa guida vi spiegherà passo passo come fare dei braccialetti di filo personalizzati; la loro realizzazione richiede pochissimo materiale e appassionerà adulti e bambini, inoltre sono un'ottima idea per i regali dell'ultimo minuto; molto semplici da fare e mille opzioni diversi da collegare per abbinarle ai vari abiti.

29

Occorrente

  • 1 cartellina rigida con molla
  • 1 righello o un metro
  • 4 o più matassine di filo per ricamo
39

Per riuscire a creare i braccialetti di filo per prima cosa prendiamo delle matasse di filo da ricamo, ideale per questa realizzazione in quanto più resistente degli altri, quindi ci potrà durare più tempo. Ne serviranno 4 di diverso colore, la scelta del colore è molto importante perché dovremo creare un'armonia cromatica, sta a voi scegliere i colori che vi piacciono di più. Iniziamo con 4 fili per fare pratica, ma è possibile incrementare a piacere il numero dei fili, per aumentare l'altezza del bracciale, anche qui l' altezza del bracciale sta tutto a vostro piacimento.

49

In questo passo vi spiegheremo come ottenere la trama diagonale nei vostri braccialetti: Misuriamo con un righello o un metro circa 80 cm per ogni filo e a questo punto tagliamo. Uniamo i fili assicurandoci che siano tutti perfettamente allineati e facciamo un nodo a 5-6 cm dall'estremità, lasciando libero del filo che servirà per allacciare il bracciale al nostro polso. Prendiamo ora la cartellina e utilizziamo la molla per fissare i fili, lasciando fuori il nodo. A questo punto siamo pronti ad intrecciare il motivo, e i vari fili fra di loro .

Continua la lettura
59

Prendiamo il primo filo da sinistra, passiamolo sopra al secondo e poi sotto, facendo un nodo. Ricordatevi di stringere bene. Facciamo la stessa cosa per due volte, poi sempre con lo stesso filo ripetiamo l'operazione sul terzo e il quarto. Attenzione: il colore del nodo deve sempre corrispondere al filo che stiamo usando e non a quello che rimane sotto, diversamente snodatelo subito e rifate; per fare questi passaggi ci vuole molta attenzione e concentrazione. Al termine del primo giro quello che inizialmente era il primo filo, diventerà l'ultimo. Ricominciamo dunque dal primo filo a sinistra e ripetiamo l'operazione. L'importante è fare sempre due nodi su ogni filo per dare consistenza al bracciale così da farlo diventare abbastanza spesso e resistente.

69

Continuiamo così fino a quando avremo raggiunto la lunghezza e la larghezza desiderata; la misura del bracciale non è standard, dipende dalla dimensione del polso e dai nostri gusti personali. Una volta raggiunta la misura desiderata facciamo un nodo e tagliamo, lasciando sempre 5-7 cm di filo per chiudere il bracciale intorno al nostro braccio. Con l'esperienza impareremo a calcolare la quantità di filo da usare di volta in volta, migliorando sempre di più la tecnica.

79

Un altro sistema per fare questi braccialetti è la trama a V: Proviamo ora, con 4 fili, a creare una trama leggermente diversa. Prendiamo dunque le nostre matasse e scegliamo 4 colori, misuriamo e tagliamo 120 cm per ogni filo. Allineiamo per bene i fili e pieghiamoli a metà, controlliamo che le estremità siano alla stessa lunghezza e facciamo un nodo in cima, creeremo così l'anello che ci servirà poi per chiudere il braccialetto. Avremo quindi 8 fili, per creare la trama correttamente dovremo ordinare i colori nel modo che preferiamo, creando un effetto specchio tra i due lati. Ad esempio, io ho scelto: il giallo, l'arancione, il rosso e il marrone. Ho deciso di partire con quest'ultimo, quindi i fili avranno l'ordine seguente, da sinistra: marrone, rosso, arancione, giallo. Mantenendo l'effetto specchio, dal centro verso destra, avrò quindi in ordine: il giallo, l'arancione, il rosso e il marrone.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete la cartellina potete fissare i fili, su un supporto a scelta, con del nastro adesivo
  • I colori della DMC sono l'ideale in quanto difficilmente sbiadiscono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un bracciale con charms

Accessori

Come creare braccialetti con la tecnica del kumihimo

Accessori

Come realizzare Dei Bracciali Originali

Accessori

Come creare cintura e bracciale in scoubidou

Accessori

Come fare un bracciale di cuoio intrecciato

Accessori

Come indossare i braccialetti Cruciani

Accessori

5 modi per creare bracciali artigianali

Accessori