Come creare gioielli etnici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sono tornati di moda i gioielli colorati, quelli dal sapore africano, fatti con vetro, legno, conchiglie e metalli lucenti. Sono perfetti sia d'estate, su vestiti leggeri, che d'inverno, per ravvivare con il loro colore maglioni troppo scuri e tristi. Forse non tutti lo sanno ma è possibile realizzare velocemente in casa gioielli etnici. Nella seguente guida vedremo, in pochi passi e con materiali semplici da trovare, come creare gioielli etnici del tutto originali. Ricordiamo infatti che la fantasia è il materiale più prezioso quando creiamo!

27

Occorrente

  • Spago
  • Forbici
  • Gancetti per collane con anellini per chiusura
  • Perle
  • Pinza a punta tonda
37

Per iniziare, è indispensabile procurarsi i materiali necessari alla creazione dei gioielli etnici. Utilizziamo innanzitutto 4 metri di filato. Pieghiamolo in quattro parti uguali. Separiamo con le forbici i capi in prossimità delle piegature. Devono restare sciolti i 5 cm iniziali. A quell'altezza fissiamo il lavoro con un nodo e cominciamo ad infilare le perle: una grossa in due fili insieme, una media in ciascuno dei restanti due. Facciamo ora un altro nodo con tutti e quattro i capi, bloccando tutto insieme.

47

Procediamo lavorando sempre nello stesso modo, dunque infilando e legando, cercando di ottenere spazi più o meno uguali. Terminiamo con l'ultimo fissaggio, fermandoci 5 cm prima della fine. Leghiamo le due estremità, sempre avendo cura di mantenere gli ultimi centimetri degli otto capi liberi. Inseriamo adesso due o tre perle medie in ciascuna di essi, fermandole ancora con piccoli nodini in fondo. Ecco nata la nostra prima collana etnica, derivante da un procedimento davvero molto semplice.

Continua la lettura
57

Per creare il bracciale, basta procedere quasi nello stesso modo, con una misura pari alla metà di prima. Pieghiamo in quattro il filo e iniziamo il lavoro, questa volta senza lasciare un pezzo libero all'inizio. Quando saremo arrivati alla lunghezza desiderata (9 - 10 cm possono andare mediamente bene), facciamo il fissaggio finale. Lasciamo questa volta il nostro braccialetto aperto, inseriamo un anellino all'inizio e un gancetto alla fine, in modo da poterlo facilmente indossare in seguito. Per fare questa operazione possiamo aiutarci con un paio di pinze a punta tonda (se ne trovano facilmente in commercio, nei reparti di ferramenta, o in quelli di bricolage). Potrete così sbizzarrirvi, mettendo in pratica i consigli suggeriti, a creare vari tipi di parure colorate, fatte di perle, pietre, elementi metallici o altro. Acquisirete, con il tempo, competenza realizzando così lavori elaborati e fantasiosi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date libero sfogo alla vostra creatività, creando gioielli etnici del tutto originali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare i pantaloni beige

Make Up

Come applicare il kajal indiano

Make Up

Come struccarsi con metodi naturali

Moda

Outfit per un matrimonio sul prato

Prodotti di Bellezza

Come usare il fieno greco sui capelli

Moda

Come abbinare un colletto in pelliccia al cappotto

Prodotti di Bellezza

Come preparare e applicare l'henne

Accessori

Come Scegliere Tra I Principali Metodi Di Chiusura Per Collane