Come far crescere velocemente le sopracciglia

1/6 – Introduzione

Le tendenze del momento dettano legge anche sulla forma delle sopracciglia: fino a poco fa usava portarle sottilissime, oggi vanno di moda belle folte. Le vostre si sono diradate a causa delle cerette? Eravate solite ricorrere all’uso di pinzette ed avete esagerato con lo sfoltimento, originando antiestetici buchi che ora volete riempire? O volete semplicemente dare loro una nuova forma? In ogni caso avete bisogno di farle ricrescere, prima di procedere a definirle nuovamente. Si tratta di un processo lento, che richiederà qualche tempo, ma non disperate: esistono degli stratagemmi per favorire una ricrescita rapida e velocizzare il raggiungimento del vostro obiettivo. In questa guida vedremo insieme, passo dopo passo, come far crescere più velocemente le sopracciglia.

2/6 Occorrente

  • Olio di ricino
  • Olio di mandorle
  • Olio di oliva
  • Argilla verde
  • Matita per sopracciglia
  • Correttore
  • Ombretto per sopracciglia

3/6

Il primo consiglio pratico riguarda la depilazione: smettete di fare la ceretta o strapparvi le sopracciglia con la pinzetta; questi metodi infatti, agendo sul bulbo pilifero, rallentano la ricrescita del pelo. Se volete usare prodotti specifici per favorire una buona e rapida crescita delle sopracciglia puntate sulla biotina (o vitamina H, vitamina del complesso B), acquistabile sotto forma di integratori in compresse. È l’ideale per la cura ed il mantenimento di capelli, unghie ed ovviamente ciglia e sopracciglia. Molto validi sono anche i sieri a base di peptidi, che stimolano la ricrescita direttamente a livello dei follicoli.

4/6

Per quanto riguarda i rimedi naturali, innanzitutto fate incetta di cibi ricchi di vitamina B, zinco, ferro omega3: contenuti in svariati alimenti, dalle carote alle noci, dal salmone all’olio d’oliva, tanto per fare qualche esempio. Oltre a far bene alla salute in generale nutrono pelle, capelli e sopracciglia. Quindi applicate quotidianamente sulla zona interessata una miscela a base di olio di mandorle, olio di ricino e olio d’oliva. Le rivitalizza, le infoltisce ed è preziosissima anche per idratarle e farle apparire sempre lucide. Per prepararla mescolate in una scodella 2 cucchiaini di ciascuno dei 3 olii; travasate in un contenitore vuoto per mascara (preferibilmente nuovo o comunque molto ben pulito); applicate con la spazzolina sulle sopracciglia e lasciate in posa per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo risciacquate bene con acqua tiepida. Se notate che l’olio viene subito assorbito, potete anche ripetere l’operazione: significa che le vostre sopracciglia soffrono di una carente idratazione. La miscela puó essere applicata anche con un cotton fioc ben imbevuto.

5/6

Altro rimedio naturale che serve a rafforzare i bulbi piliferi e quindi sviluppare i peli, per avere delle sopracciglia forti e voluminose: una maschera a base di argilla verde, con l’aggiunta di olio di ricino e olio di mandorle. Stendete sulle sopracciglia, ricopritele con pellicola trasparente, stendetevi a riposo per almeno una mezz’ora. Ripetete l’operazione almeno 2 volte a settimana. Infine esfoliate costantemente la zona: un massaggio quotidiano effettuato con una spazzolina dalle setole morbide, magari impiegando anche uno scrub delicato fatto in casa a base di zucchero, favorisce l’eliminazione delle cellule morte e contribuisce a migliorare la circolazione, stimolando una rapida crescita.

6/6 Consigli

  • Nell’attesa che i peli ricrescano belli folti è possibile camuffarne la presenza attraverso l’uso di appositi correttori o ombretti (purché privi di agenti chimici, data la delicatezza della zona oculare) o simularne l’infoltimento mediante l’utilizzo di una matita per sopracciglia.
  • L’olio di cocco é un’ottima alternativa all’olio di mandorle.
Riproduzione riservata