Come far crescere i capelli velocemente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ad ognuno di noi, almeno una volta nella vita, sarà capitato di aver scelto un taglio di capelli sbagliato. Magari per seguire le sollecitazioni delle amiche, oppure gli inviti del nostro parrucchiere, con lo sgradevole risultato di capelli irrimediabilmente troppo corti. Ma d'altra parte, in questo caso, potremo ridurre considerevolmente i tempi d'attesa di ricrescita della nostra chioma. Esistono diversi metodi da cui trarre spunto ed ispirazione. Vediamo pertanto come far crescere velocemente i nostri capelli.

26

Occorrente

  • Shampoo e balsamo naturali; maschere ristrutturanti; pettini in legno a dentatura larga; semi di lino; aceto di mele e miele d'acacia.
36

Il primo punto di partenza è avere una capigliatura sana. I nostri capelli infatti hanno diversi nemici: lo stress, il clima, l'inquinamento, l'alimentazione scorretta, le sostanze chimiche (come quelle delle tinture per capelli), oppure l'uso di pettini in grado di spezzarli. Per garantire il loro benessere, consideriamo innanzitutto l'alimentazione. Se si rispetta un regime alimentare corretto, assicureremo un giusto apporto vitaminico e di liquidi al nostro organismo, compresa la nostra chioma. In secondo luogo, bisognerà evitare l'utilizzo di prodotti per capelli troppo aggressivi, che danneggerebbero i nostri capelli, sfibrandoli e indebolendoli. Anche il cuoio capelluto ne risentirebbe, irritandosi e causando eventuali infiammazioni. Le sgradevoli conseguenze potrebbero essere la seborrea, la forfora e la dermatite seborroica. Per mantenere dunque i nostri capelli sani e lucenti e farli crescere velocemente, ecco alcuni consigli. Seguiamo un regime alimentare corretto e beviamo almeno un litro d'acqua al giorno, per idratare bene il nostro organismo. Evitiamo di lavarli frequentemente: basteranno due o tre lavaggi a settimana. Chi ha la cute grassa, potrà chiedere un consulto ad uno specialista, per stabilizzare lo strato lipidico del cuoio capelluto con prodotti specifici. Evitiamo prodotti troppo aggressivi, ma prediligiamo l'uso di uno shampoo a base di ingredienti naturali, facilmente reperibile nelle erboristerie. Se desideriamo tingere i nostri capelli, non usiamo tinte e trattamenti troppo irruenti. In tal modo eviteremo la disidratazione e l'indebolimento dei capelli. Optiamo invece per l'uso di tinte naturali e dell'hennè. Non pettiniamo i capelli quando sono ancora umidi, onde evitare che si spezzino rovinosamente. È consigliabile invece pettinarli con le mani e districarli con le dita. Potremo usare il pettine solo quando saranno asciutti. Evitiamo altresì l'utilizzo di pettini in plastica e a dentatura troppo stretta. Al contrario, prediligiamo quelli in legno e a dentatura larga, per evitare di strapparli mentre li pettiniamo. Evitiamo di asciugare la nostra chioma sotto un getto d'aria troppo caldo e troppo ravvicinato. Il cuoio capelluto rischierebbe di irritarsi, mentre i capelli si disidraterebbero. Utilizziamo sempre un buon balsamo realizzato con ingredienti naturali, stendendolo sulla lunghezza dei capelli senza toccare il cuoio capelluto. In tal modo li idrateremo ed ammorbidiremo. Periodicamente inoltre, all'incirca ogni 10-15 giorni, dopo lo shampoo applichiamo esclusivamente sui capelli delle maschere idratanti, protettive e ristrutturanti. Intensifichiamo l'applicazione nella stagione estiva, al fine di rinforzare il capello e far sì che si spezzi il meno possibile.

46

Una volta stabilite le basi da seguire per il benessere dei nostri capelli, vediamo nella fattispecie come farli crescere più velocemente. Esistono prevalentemente tre metodi. Il primo suggerirebbe di tagliare i capelli rispettando le fasi lunari ed è una scelta del tutto personale. Un discorso differente meritano gli altri due metodi: il primo si basa sull'assunzione di alcuni alimenti che velocizzerebbero la crescita dei capelli. Il secondo consiste nell'assunzione di una particolare soluzione contenente acqua, aceto di mele e miele d'acacia.

Continua la lettura
56

Per far crescere velocemente i capelli, esistono anche alcuni alimenti. Infatti, grazie alla presenza di alcune sostanze (ad esempio la biotina, gli acidi grassi omega-3, le vitamine A, C ed E), essi stimolerebbero la crescita dei capelli. Tra questi si ricordano le uova e nello specifico il tuorlo d'uovo, ricco di omega-3 e di biotina, sostanze che nutrono il capello e lo rinforzano. Oppure le mandole, ricche di biotina; il salmone, ricco di vitamina D e di omega-3 ed i semi di girasole, ricchi di vitamina E. Infine, fra gli alimenti che favoriscono la crescita di una chioma più sana, si ricordano i semi di lino. Questi, se assunti ogni giorno, renderanno i capelli forti e lucenti. Basterà assumere ogni mattina un cucchiaio di semi di lino, masticandoli completamente al fine di facilitarne la digestione. Assimileremo così meglio tutti i nutrienti in essi contenuti.

66

L'ultimo metodo fa riferimento all'assunzione di una soluzione a base di acqua, aceto di mele e miele d'acacia, che assicurerebbe una crescita dei capelli più repentina. Secondo l'originale ricetta francese, è necessario scaldare mezzo bicchiere d'acqua in un pentolino e aggiungervi un cucchiaio di aceto di mele e due cucchiaini di miele. Infine bisognerà mescolare il tutto e berlo. Affinché tale bevanda faccia effetto, è opportuno assumerla ogni giorno e mai a digiuno, ma sempre allo stesso orario e per circa tre mesi. Successivamente si sospenderà il trattamento per altrettanti tre mesi. Una variante di questo metodo propone di aggiungere una quantità maggiore di miele, ovvero due cucchiai anziché due cucchiaini. http://www.therosestrawberry.com/pozione-per-far-crescere-i-capelli/.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

10 errori da non commettere per avere capelli sani

Capelli

Come avere i capelli folti e lucenti

Cura del Corpo

Come combattere la forfora

Capelli

Come avere i capelli più folti

Capelli

Come trattare il cuoio capelluto grasso

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'amla per capelli forti e lucenti

Capelli

Come avere dei bei capelli lunghi

Capelli

Come avere capelli più forti