Come evitare di spellarsi

1/8 – Introduzione

Quando si conclude la stagione estiva, fatta di bagni di mare e di sole, bisogna fare i conti con le modificazioni della nostra pelle: se la vostra tintarella è frutto di un’esposizione responsabile ai raggi solari, non avrete alcuna difficoltà a mantenere la pelle liscia e senza screpolature. Il motivo principale che determina la spellatura è dato da un’esposizione eccessiva e duratura ai raggi ultravioletti: questo, infatti, provoca scottature, che oltre ad essere piuttosto fastidiose e in alcuni casi anche molto dolorose, portano la pelle inevitabilmente a spellarsi. Se utilizzate una protezione adeguata al vostro tipo di pelle e vi abbronzate gradualmente evitando di esporvi al sole durate le ore più calde, il rischio di scottature è decisamente minore, e la vostra pelle risulterà liscia e abbronzata. Prendere il sole consapevolmente è sicuramente il primo passo per proteggere la vostra pelle, ma per evitare di spellarsi è possibile mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti. A tale proposito, attraverso i passi seguenti ci occuperemo proprio di capire come evitare di spellarsi.

2/8 Occorrente

  • Protezione solare
  • Crema doposole
  • Detergenti per pelli delicate e abbronzate
  • Acqua
  • Crema idratante

3/8 – Proteggere la pelle durante l’esposizione al sole

Innanzitutto, oltre a proteggere la vostra pelle durante l’esposizione al sole, dovete prendertene cura anche dopo una giornata al mare o all’aperto, ma anche durante i mesi successivi al vostro rientro dalle vacanze. Infatti, il sole ha un effetto disidratante sulla pelle ed è proprio la secchezza a determinare la perdita dello strato più superficiale della cute. Occorre, quindi, preservare l’idratazione della pelle, attraverso una detersione quotidiana effettuata nel modo e con i prodotti giusti.

4/8 – Utilizzare acqua tiepida e docce veloci

Il primo consiglio è sicuramente quello di evitare di fare delle docce o dei bagni troppo caldi: il calore eccessivo dell’acqua, infatti, disidrata fortemente la pelle. Piuttosto, è meglio utilizzare dell’acqua tiepida ed è meglio fare una doccia veloce rispetto a un lungo bagno.

5/8 – Utilizzare prodotti delicati e spugne morbide

Per detergere la pelle di viso e corpo utilizzate dei prodotti delicati, non troppo schiumogeni, e non esagerate con la quantità: i tensioattivi che sono presenti nei saponi e docciaschiuma, infatti, non si limitano a detergere la pelle, ma la privano del suo strato protettivo superficiale, inaridendola. In commercio ci sono molti prodotti delicati, come oli detergenti e gel-doccia specifici per la pelle abbronzata. Per il viso, invece, utilizzate dei gel detergenti che non producano schiuma. Evitate l’utilizzo di spugne ruvide e abrasive, perché risultano troppo aggressive sulla pelle che è già stata irritata dal sole. Queste spugne sono utili quando la pelle non è scottata, poiché eliminano gli strati di pelle morta e favoriscono il ricambio cellulare.

6/8 – Utilizzare sempre una crema idratante e nutriente

Dopo la doccia, utilizzate sempre una crema idratante e nutriente, ricca di sostanze emollienti e vitamina E. Se avete la pelle molto secca, sostituite la crema con un olio per il corpo e applicatelo sulla pelle ancora umida. Oppure, potete utilizzare un doposole, ossia un prodotto che, oltre ad idratare la pelle, contiene degli ingredienti che vi aiutano a prolungare l’abbronzatura. Sulla pelle del viso applicate un prodotto idratante sia di mattina che di sera.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Bevete tanta acqua: la pelle deve ricevere idratazione anche dall’interno!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata