Come evitare di rovinare i capelli con la piastra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I capelli lisci naturali sono il sogno di molte donne. Tuttavia ben poche hanno questa fortuna. Se voi non siete tra queste e, per ottenere una capigliatura liscia e lucente, ricorrete spesso alla piastra lisciante, questa guida farà al caso vostro. Le piastre sono indubbiamente molto utili e pratiche, ma esercitano anche un'azione piuttosto aggressiva sui capelli, i quali vengono sottoposti così ad un notevole stress termico per poter apparire dritti come spaghetti! Ma non temete, esistono dei piccoli accorgimenti che potete adottare per continuare ad usare la piastra senza rovinare i capelli, proteggendoli e donandovi una bella chioma sana, fluente e liscia.

27

Occorrente

  • Piastra lisciante, prodotti per lo styling
37

47

Un altro prodotto indispensabile è il cosiddetto "termo lisciante", che può essere una crema, un fluido o uno spray. Esso crea una sorta di pellicola invisibile intorno al capello che serve a proteggerlo dallo shock termico, facilitando lo stiramento della fibra capillare e permettendovi così di limitare l'uso della piastra. Applicatelo sui capelli ancora umidi e massaggiatelo bene su tutta la loro lunghezza, insistendo in particolar modo sulle punte, che sono le parti del capello più fragili. Procedete dunque all'asciugatura come d'abitudine e applicatene ancora un po' prima di lisciarli.

Continua la lettura
57

Oltre ad una cura attenta dei capelli, è molto importante scegliere la piastra giusta e usarla nella maniera corretta. Ormai in commercio si trovano svariati tipi di piastre liscianti, molte delle quali consentono di limitare lo stress a carico dei capelli grazie a caratteristiche particolari, quali, ad esempio, le piastre in ceramica, quelle con cristalli di giada, o quelle agli ioni. Pertanto informatevi bene prima di effettuare l'acquisto. È inoltre consigliabile scegliere una piastra che vi permetta di regolare la temperatura in base al vostro tipo di capelli: se sono molto sottili e sfibrati, o tinti, per esempio, sarà sufficiente scegliere la temperatura minima. Mentre se li avete crespi e spessi, dovrete alzarla un po'... Ovviamente, senza mai esagerare!

67

Infine, eccovi alcuni consigli utili per uno styling davvero impeccabile:
1. Prima di procedere alla stiratura dei capelli, assicuratevi sempre di averli asciugati bene con il phon (che non deve essere troppo caldo). I capelli bagnati o umidi, infatti, sono molto più sensibili, e richiedono un maggior uso della piastra, che andrebbe passata su ogni ciocca per molte più volte prima di ottenere l'effetto liscio desiderato.
2. Fate una messa in piega con spazzola e phon prima di usare la piastra, questo vi consentirà di limitarne l'uso successivo.
3. Non tenete la piastra a contatto con la stessa ciocca troppo a lungo, altrimenti rischierete di bruciarvi i capelli.
4. Non utilizzate la piastra tutti i giorni: i capelli hanno sempre bisogno di un periodo di pausa tra un trattamento selvaggio e l'altro.

Seguite questi semplici accorgimenti e otterrete i capelli lisci, sani e lucenti che avete sempre sognato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver lisciato i capelli vaporizzate uno spray lucidante e protettivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come piastrare i capelli in casa

Capelli

Come ottenere un liscio perfetto per i capelli

Capelli

Come stirare i capelli con spazzola e phon

Capelli

Come ottenere una buona stiratura dei capelli

Capelli

Come avere capelli forti e sani

Capelli

Come lisciare i capelli con prodotti naturali

Capelli

Come realizzare un ottimo brushing

Capelli

Come stirare i capelli permanentemente